facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667189 Visualizzazioni

Ezio Lorenzetti

 

A vantaggio di felci e pioppi tremuli

Le preoccupazioni degli "Amici della Terra"

Luigi Benedetto

La brughiera, nella Riserva della Vaude, sta arretrando a favore di felci e pioppi tremuli. Quella brughiera che, in qualche modo, è il vero tratto caratteristico di quell’angolo di Canavese. Gli “Amici della Terra”, club della Vauda, hanno preso a cuore questa situazione e, presa carta e penna, hanno scritto all’Ente di gestione dei parchi reali, di cui fa parte anche la Riserva, per chiedere quali provvedimenti si intendano adottare.

«La brughiera è una delle principali peculiarità della Riserva, come peculiarità dell’area sono le biodiversità che dalla brughiera dipendono - commenta il vice presidente del gruppo, Ezio Lorenzetti - Quello che chiediamo è se l’Ente ha presentato un piano di gestione simile a quello presentato dall’Ente Alpi Cozie che, utilizzando dei fondi europei, ha messo in atto una complessa azione di mantenimento dell’habitat dell’Orrido di Chianocco. Nel caso la risposta sia positiva, chiediamo anche di poter visionare questo piano: in caso contrario chiediamo che ci siano illustrate le ragioni per cui non si è proceduto in tal senso».


La richiesta promossa dal Club non è stata l’unica: le stesse domande sono state fatte dalla consigliera regionale Alessandra Biletta, componente della Commissione Ambiente, in una interrogazione rivolta al presidente del Consiglio regionale del Piemonte


Cerca nel giornale

VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE Conad Favria via Caporal Cattaneo, 65

CONAD FAVRIA 1


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com