facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667657 Visualizzazioni

consiglio comunale

 

 Lombardore sperimenta le sedute a distanza 

Definite e approvate le linee guida dei collegamenti

Luigi Benedetto

In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, l’azione amministrativa deve essere efficace e tempestiva. In grado di interventi anche in situazioni di emergenza. Il Comune di Lombardore si sta attrezzando, definendo le linee guida per svolgere le sedute di Giunta e le riunioni del Consiglio comunale in modalità telematica, e quindi facendo in modo che sindaco, assessori, consiglieri, segretario e dipendenti, a seconda dei casi, possano partecipare a distanza alle varie riunioni, in videoconferenza, teleconferenza o altre modalità. Collegandosi, in sostanza, con la sala dove si tiene l’incontro da luoghi diversi dalla sede istituzionale del Comune.


Per rendere valida una seduta di Giunta o di Consiglio dovrà essere presente nella sede istituzionale almeno il sindaco o il suo vice. Il numero legale sarà calcolato in base al numero degli amministratori fisicamente presenti sommato a quelli degli amministratori collegati in qualche modo, e tutti loro saranno considerati, sul verbale, come presenti, anche se collegati da luoghi diversi e distanti.


Il collegamento audio/video dovrà avere alcune caratteristiche: permettere di accertare l’identità dei partecipanti; consentire il regolare svolgimento dell’adunata e di constatare e proclamare i risultati delle votazioni; permettere al segretario comunale di percepire quanto accade e viene deliberato; permettere a tutti i componenti della Giunta o del Consiglio di partecipare alla discussione e di votare simultaneamente i vari provvedimenti.

 

sostienicinew4


Cerca nel giornale

VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE Conad Favria via Caporal Cattaneo, 65

CONAD FAVRIA 1


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com