facebooktwitter

nonsolocontro2017

7670340 Visualizzazioni

consiglio san francesco

 Polizia locale: il Consiglio di S. Francesco

E Diego Bili tuona: «Abbiamo svenduto i nostri agenti. È una cosa gravissima»

Luigi Benedetto

Il comandante della Polizia locale, nella nuova gestione associata tra Lombardore e San Francesco al Campo, sarà il dottor Carlo Mura, al momento comandante degli agenti di San Francesco. Per il servizio Lombardore verserà al Comune vicino 12mila euro. E gli incassi delle multe, comminate sul territorio lombardorese, finiranno nelle casse di San Francesco. Questo quanto emerso nel corso del Consiglio comunale sanfranceschese, che si è tenuto ieri sera, giovedì 4.

«Si tratta di un progetto sperimentale, con scadenza al 31 dicembre, per cui poco meno di un anno - ha spiegato il sindaco Diego Coriasco - Il 30 settembre, comunque, è già previsto un incontro con il mio collega di Lombardore, per fare il punto della situazione. La richiesta di procedere in questo modo ci è arrivata dal Comune vicino: e, sapendo che in tema di Polizia Locale è in corso anche una convenzione con il Comune di San Ponso, mi sento in dovere di fare i complimenti ai nostri agenti, per l’ottimo lavoro che svolgono e che li rende ambiti anche in altri Comuni». 

L’accordo ha suscitato qualche perplessità tra i consiglieri di opposizione, che infatti hanno espresso voto contrario, sia perché comunque la presenza degli agenti sul territorio di San Francesco verrebbe un po’ limitata, sia perché alcuni termini della convenzione non li hanno convinti troppo:

«In sostanza il Comune vicino ci dà 12mila euro senza avere un ritorno? Se fossi Lombardore me lo chiederei», hanno commentato.

«Il problema è che loro hanno un solo agente, e sono interessati al servizio che possono ottenere da questa convenzione - ha ribadito il primo cittadino - E comunque quando faremo il punto della situazione, a settembre, vedremo come sono andate le cose». 

«Invito i cittadini di Lombardore a seguire il Consiglio di San Francesco - tuona il consigliere lombardorese Diego Maria Bili - Lo si può vedere a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=97b5PmaZHiM Seguendolo si potrà capire che quanto ho affermato nel nostro Consiglio non erano mie considerazioni ma la realtà dei fatti. Daremo 12mila euro a San Francesco per degli agenti che verranno qui a fare le multe i cui introiti non finiranno nelle nostre casse. E perderemo il comando. In sostanza abbiamo svenduto i nostri vigili. Ed è una cosa gravissima. Come pure è gravissimo il trattamento riservato al nostro comandante, che dopo trent’anni di servizio encomiabile a favore della collettività si troverà a dover fare il tirapiedi per un altro Comune. Con tutti gli svantaggio del caso, anche a livello retributivo e pensionistico».


Cerca nel giornale

VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE Conad Favria via Caporal Cattaneo, 65

CONAD FAVRIA 1


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com