facebooktwitter

nonsolocontro2017

3457424 Visualizzazioni

alberto vallero

 

Fondatore del Gruppo Giovani e della Pro Loco

Il ricordo dell'amico di sempre, Giovanni Perrone

Luigi Benedetto

Se n’è andato nei giorni scorsi, dopo una vita dedicata a Rivarossa e ai rivarossesi, Alberto Vallero. Fondatore, collaboratore, volontario di molte delle iniziative, associazioni e attività che ancora oggi animano la vita sociale e culturale cittadina. Lasciando la sua impronta un po’ ovunque.


Come ricorda Giovanni Perrone, l’amico di sempre, Vallero, con lo stesso Perrone ed altre persone di buona volontà, fu il promotore e l’ideatore del Gruppo Giovani, negli ormai lontani anni ’80, e del 1991 della Pro Loco, di cui aveva ideato anche il simbolo. E con la Pro Loco, la sua inventiva e voglia di fare, e la collaborazione di tanti amici, vennero tante altre iniziative: l’Expo Arte, le feste patronali con la Sportiva, le gare di pesca al laghetto, la fiera comunale, le gare dei boscaioli. E senza dimenticare i tanti Carnevali, quando si iniziava a settembre a costruire i carri in modo da essere pronti per la tante sfilate nei vari centri del Canavese, con un seguito di 40 - 50 persone, prevalentemente giovani. E le serate culturali e paesaggistiche, con la proiezione delle fotografie che scattava lui stesso.


Ancora, la collaborazione con la parrocchia per organizzare le tombolate e il banco di beneficenza (in occasione della visita pastorale era stato proprio lui, abile cuoco, a cucinare per il vescovo), e con il Gruppo Alpini (anche lo striscione delle “penne nere” è stato realizzato dalla premiata ditta Vallero&Perrone): una collaborazione sempre ricambiata, così come si fa tra persone di buona volontà.
«Grazie Alby - è stato l’ultimo saluto di Perrone - per quello che hai fatto e ci hai trasmesso. È stato un onore conoscerti. Senza la tua volontà e la tua determinazione non saremmo mai riusciti a fare tanto per la nostra Rivarossa».


Cerca nel giornale

inserzione1

 

banner endrio

 

 

 

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Ultime news

Martedì, 26 Marzo 2019
Rivarossa, lavori a "Fresco Malone"
Mercoledì, 01 Gennaio 2020
Rivarossa, la Befana passa dal Ciapei
Mercoledì, 27 Novembre 2019
Rivarossa, sabato 30 il Consiglio comunale

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.