facebooktwitter

nonsolocontro2017

6519051 Visualizzazioni

libro streghe

 

Appuntamento nella serata di venerdì 21

Organizza l'evento l'associazione Amalune

Luigi Benedetto

Nuovo appuntamento per l’associazione “Amalune” di Rivarossa, e nuovo libro (e nuovo autore) presentato agli appassionati della lettura. Questa volta toccherà ad un volume che tratta di un tema prettamente locale, ma di indubbio interesse generale. Un fatto vero, accaduto in un passato lontano ma il cui ricordo è ancora vivo oggi: la storia delle streghe di Levone.


Siamo nell’agosto del 1474: il tribunale dell’Inquisizione arriva in Canavese, nelle carceri di Rivara, per avviare il processi nei confronti di quattro donne di Levone (Antonia De Alberto, Francesca e Bonaveria Viglione e Margarota Braya) accusate di stregoneria. Il processo dura tre mesi, e si conclude un maniera tragica per le sfortunate protagoniste. Nel libro “Le streghe di Levone. Tra realtà e mito” Pier Luigi Boggetto, l’autore, racconta in modo dettagliato le fasi di quel processo, ricostruisce il quadro storico, politico ed economico nel quale si svolge. Nella seconda parte, invece, riporta le testimonianze dei levonesi e a seguire il racconto dei vari eventi che vengono organizzati nel nome delle “masche”.


L’appuntamento è per la serata di venerdì 21 febbraio, a partire dalle 21, nella sala adiacente la chiesa della Consolata, in borgata Paradiso. Oltre all’autore sarà presente, con un suo intervento, il giornalista della Sentinella del Canavese Mauro Michelotti.


Cerca nel giornale

 CLICCA SUL BANNER E VEDI

banner perrone natale 2020


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro 

 

 

 

 

    

 

 

 

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 02 Dicembre 2020
I gatti bevono sfruttando fisica e matematica

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com