È stato attivato nei locali del Municipio
Sarò operativo sino al termine dell'emergenza sanitaria
Luigi Benedetto
«Dal momento che nei Comuni vicini si sono verificati alcuni casi di contagio, e viste le informazioni attendibili circa la presenza di almeno un caso accertato all’interno del nostro territorio, facendo seguito alle disposizioni vigenti è stato attivato, nei locali del Palazzo comunale, il Centro Operativo Comunale, per assicurare l’attività di supporto e di informazione alla popolazione. Il Centro sarà operativo sino al termine dell’emergenza Covid-19». A darne comunicazione il sindaco Giorgio Culasso, alla luce degli eventi che hanno interessato il territorio nelle ultime ore.
Il Coc si occuperà di alcune funzioni, di vitale importanza in questo momento: protezione civile, viabilità, comunicazione e informazione, e settore tecnico scientifico, materiali e mezzi. Potrà essere incrementato di ulteriori risorse umane nel caso se ne ravvisi l’esigenza e dotato di sistemi informatici che consentano la partecipazione dei vari componenti anche a distanza.
Così come prevedono le norma, l’istituzione del Coc è stata comunicata al Prefetto; ai responsabili dei vari settori del Comune; alla stazione dei Carabinieri, alla Polizia stradale e alla Guardia di finanza competente per territorio, e alla Protezione civile della Città Metropolitana e della Regione Piemonte. Come responsabile del procedimento è stato nominato il comandante della Polizia Municipale Luca Solinas.