facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667364 Visualizzazioni

raccolta firme

 Per dire "no" all'insediamento

Prosegue l'attività del comitato "Mai sulla nostra testa" 

Luigi Benedetto

Con l'appuntamento di domenica scorsa, e con il banchetto allestito nei pressi del campo sportivo (in posizione, comunque, piuttosto defilata) ha superato quota mille la raccolta firme promossa dal comitato “Mai sulla nostra testa”, per dire il proprio “no” all'impianto di biogas che potrebbe atterrare sul territorio di San Benigno. Un'iniziativa che, come ripetono i promotori, non vuole essere contro l'Amministrazione comunale ma, anzi, al fianco dell'Amministrazione nella “battaglia” contro l'impianto.

La raccolta proseguirà ancora nei prossimi giorni, sia al mercato, sia un prossimità dell'uscita dei supermercati per spostarsi successivamente anche su Volpiano, dal momento che l'area “incriminata” ricade ad un paio di chilometri, in linea d'aria, dal Comune vicino.

I motivi della contrarietà sono tanti: innanzitutto il fatto l'impianto sia totalmente inutile, dal momento che due impianti analoghi, a Pinerolo e Pianezza, soddisfano tutto il fabbisogno della Provincia di Torino. E poi le perplessità sull'assetto societario della proponente, il timore che questo angolo di provincia possa diventare una sorta di immondezzaio del Canavese (con tutti i problemi del caso relativi alle falde acquifere, alla qualità dell'aria e più in generale alla salute di coloro che vivono in zona), e le conseguenze di natura economica, dal momento che l'area ha una vocazione agricola.

Motivi che hanno reso il comitato sempre più ampio e determinato, e che dopo aver incontrato il vicesindaco della Città Metropolitana, Marco Marocco, si appresta a mettere in campo altre iniziative, per diffondere il più possibile notizie su quanto potrebbe avvenire in quell'angolo di mondo.


Cerca nel giornale

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

  donazione nonsolocontro     

                                 

 

                  

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com