facebooktwitter

nonsolocontro2017

10330804 Visualizzazioni

consiglio luglio 2021

Il Consiglio comunale riunito "a distanza"

Approvato all'unanimità un ordine del giorno

Alle osservazioni urbanistiche e ambientali si aggiunge un forte e chiaro "no" politico

Luigi Benedetto

“Impegno e Progresso” e “Ci.Vi.Co.” mettono da parte divisioni e divergenze e fanno fronte comune nei confronti di un problema che interessa, e per certi versi, spaventa il territorio, vale a dire l’impianto di biometano

Un fronte comune che si è tradotto, nell’ultimo Consiglio comunale, allorquando ciascun gruppo aveva presentato un proprio documento contro l’insediamento dell’impianto, in un passo indietro delle due compagini e relativi documenti, e nell’approvazione all’unanimità di un testo condiviso. 

Un testo che prende le mosse dalle osservazioni già prodotte in passato, prevalentemente di natura urbanistica e ambientale, e che ribadisce la chiara e ferma contrarietà anche dal punto di vista politico a far atterrare l’impianto sul territorio. Non solo. Il documento aggiunge qualche passaggio in più, indicando quali saranno i prossimi passi da compiere. Innanzitutto promuovere ogni azione istituzionale, anche presso gli enti sovra comunali contro la possibilità di atterraggio, e poi richiedere la vicinanza dei sindaci dei comuni vicini per salvaguardare il territorio da altri carichi ambientali a scapito della comunità. Il testo approvato, inoltre, impegna il sindaco Giorgio Culasso a promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema nei confronti della cittadinanza, anche in collaborazione con i comuni vicini e eventualmente con soggetti portatori di interessi diffusi sul territorio, come il comitato “Mai sulla nostra testa”.

E anche gli enti superiori saranno coinvolti: Città Metropolitana nel tenere presente l’ordine del giorno appena approvato, la Regione nel farsi parte attiva per tutelare il territorio, i consiglieri regionali e i parlamentari piemontesi nel sostenere la proposta sanbenignese. 

 

Life Mind NEW luglio2021

 


 

 

 



Cerca nel giornale

NSC Pubblicità San Benigno

 

 

 

 

                                 

 

                  

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

Mercoledì, 15 Maggio 2019
San Benigno: la scelta del nuovo medico
Martedì, 12 Novembre 2019
San Benigno, Pagani lascia "L'eredità"
Domenica, 19 Aprile 2020
Prelievi prenotabili al Cup di Volpiano
Mercoledì, 03 Aprile 2019
San Benigno: foto tessere in Comune

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com