facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273010 Visualizzazioni

enrico furlini

 

Un convegno informativo in ricordo di Enrico Furlini

Una giornata di lavori con gli esperti per riflettere su un tema sempre in primo piano

Sanità e salute. Nel gergo comune, sono due parole che vengono spesso utilizzate come sinonimo l'una dell'altra. Non è così. Benché legate, sono due concetti ben distinti con differenze significative.

La salute esiste per definizione da quando c’è l’uomo, mentre la sanità, intesa come sistema sanitario organizzato e diffuso sul territorio, è avvenuta a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

A Volpiano, sabato, 16 novembre, dalle 9, in sala Polivalente (via Trieste 1) ricordando Enrico Furlini (nel sesto memorial a lui dedicato), indimenticabile medico e presidente del Consiglio comunale cittadino, nel decennale della sua morte, proprio di salute e sanità si discuterà per l'intera giornata in un convegno dal significativo titolo "Riflessioni su salute e sanità: un privilegio o un servizio? Sostenibilità, diritti, rischio".

La giornata si aprirà alle 9 con il saluto del sindaco Emanuele De Zuanne  e di Giovanni Caruso (Direttore Distretto Settimo T.se ASLTO4); dalle 9,30 alle 10 “Dalla magia all’etnomedicina. Diagnosi e terapia nella cultura popolare” lettura magistrale dell'antropologo Massimo Centini.

Per tutto l'arco della giornata gli esperti si alterneranno al tavolo dei relatori cercando di dissipare dubbi e perplessità.

Al termine è anche prevista una tavola rotonda.

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Volpiano

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi

 

                              

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com