Si è spenta nei giorni scorsi, a 81 anni
«Abbiamo perso un pezzo di storia della nostra città»
Luigi Benedetto
Aveva 81 anni, molti dei quali spesi a preoccuparsi degli altri. A stare vicino chi soffriva, a non dimenticare nessuno che potesse avere bisogno di un sostegno. E ora, che se n’è andata, per un brutto scherzo del destino, nessuno, se non i famigliari più stretti, potrà salutarla un ultima volta, potrà ricambiare almeno in parte l’affetto che ha sempre distribuito a piene mani, potrà in qualche modo esserle vicino.
Anna Quarticelli, vedova Camoletto, sarà salutata quest’oggi, mercoledì 29, con una benedizione sul sagrato della parrocchia, così come le disposizioni in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria impongono. Ma molti di coloro che non potranno salutarla di persona l’hanno fatto, però, sulle pagine di Facebook:
«Un pezzo di storia che se ne va», lamentano alcuni. «Ricordo che nei sopralluoghi particolari, quando c’era qualcuno delicato di stomaco, era lei a prendere l’iniziativa», scrive qualche altro. E ancora: «Era una donna forte. La immaginavo immortale».
Purtroppo non era così. Se n’è andata in un momento in cui ci sarebbe stato bisogno più che mai di esempi da seguire, di persone pronte a dare una mano, disponibili ad aiutare chi soffre. In un momento in cui non è possibile neppure un ultimo saluto. Alla famiglia le condoglianze della redazione di NonSoloContro.