facebooktwitter

nonsolocontro2017

4504352 Visualizzazioni

20190206 esercitazione21MD

 

Esercitazione di protezione civile a Volpiano

Riunito il Centro operativo comunale coordinato da prefettura e sindaco

Volpiano, com'è è noto a tutti, possiede sul suo territorio i depositi di carburante dell'Agip. Già in passato il territorio è stato inserito nelle aree ad alto rischio di incidente. Partendo da questi presupposti, è stato eleborato un piano di protezione civile capace di intervenire efficacemente nel caso malaugurato che si verificasse l'emergenza. Mercoledì 6 febbraio si è svolta anche  un'esercitazione, come previsto dai piani di emergenza, ed è stato proprio simulato un incidente ad un deposito di carburante nella zona industriale.

L'emergenza  è scattata alle 12 e si è riunito, nel centro di protezione civile di Volpiano, il Coc(Centro operativo comunale), coordinato dalla Prefettura di Torino e dal sindaco Emanuele De Zuanne. Durante la simulazione sono intervenuti Vigili del fuoco, soccorritori del 118, carabinieri, polizia e polizia municipale per predisporre i blocchi alla circolazione sulle strade provinciali interessate, i funzionari di Regione, Città Metropolitana  e Asl, oltre ai rappresentanti della sicurezza delle imprese coinvolte. L'esercitazione si è chiusa un'ora dopo

"I momenti in cui si vanno a testare i piani di emergenza sono importanti perché ci si può confrontare con la realtà operativa - spiega il sindaco Emanuele De Zuanne - e siamo soddisfatti del fatto che siano coinvolte tante persone, tutte con esperienza di protezione civile. Queste attività, infatti,sono maggiormente efficaci se chi le gestisce è competente e se i cittadini si attengono alle indicazioni fornite". Aggiunge l'assessore alla Protezione Civile, Marco Sciretti: "L'esercitazione ha dimostrato che l'organizzazione è strutturata in maniera efficiente. Non è stato trascurato alcun aspetto, si è preso atto delle diverse procedure, ai vari livelli, e ringrazio tutti i partecipanti per il lavoro svolto".

 


Cerca nel giornale

donazione nsc

 

 

 

VEDI E CLICCA SULL'IMMAGINE

colore torino virus   


 

 

                              

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 27 Maggio 2020
Cosa fare quando si adotta un cucciolo

SCIENZA

Image Giovedì, 28 Maggio 2020
Come vivere bene dopo il Covid-19

COLLEZIONISMO

Più letti

Ultime news

Martedì, 26 Novembre 2019
Il Maicondimaiotour fa tappa a Volpiano
Mercoledì, 01 Gennaio 2020
Volpiano, piano anti corruzione al via
Venerdì, 03 Maggio 2019
Volpiano, lo Spazio in mostra

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895