facebooktwitter

nonsolocontro2017

1916800 Visualizzazioni

20190206 esercitazione21MD

 

Esercitazione di protezione civile a Volpiano

Riunito il Centro operativo comunale coordinato da prefettura e sindaco

Volpiano, com'è è noto a tutti, possiede sul suo territorio i depositi di carburante dell'Agip. Già in passato il territorio è stato inserito nelle aree ad alto rischio di incidente. Partendo da questi presupposti, è stato eleborato un piano di protezione civile capace di intervenire efficacemente nel caso malaugurato che si verificasse l'emergenza. Mercoledì 6 febbraio si è svolta anche  un'esercitazione, come previsto dai piani di emergenza, ed è stato proprio simulato un incidente ad un deposito di carburante nella zona industriale.

L'emergenza  è scattata alle 12 e si è riunito, nel centro di protezione civile di Volpiano, il Coc(Centro operativo comunale), coordinato dalla Prefettura di Torino e dal sindaco Emanuele De Zuanne. Durante la simulazione sono intervenuti Vigili del fuoco, soccorritori del 118, carabinieri, polizia e polizia municipale per predisporre i blocchi alla circolazione sulle strade provinciali interessate, i funzionari di Regione, Città Metropolitana  e Asl, oltre ai rappresentanti della sicurezza delle imprese coinvolte. L'esercitazione si è chiusa un'ora dopo

"I momenti in cui si vanno a testare i piani di emergenza sono importanti perché ci si può confrontare con la realtà operativa - spiega il sindaco Emanuele De Zuanne - e siamo soddisfatti del fatto che siano coinvolte tante persone, tutte con esperienza di protezione civile. Queste attività, infatti,sono maggiormente efficaci se chi le gestisce è competente e se i cittadini si attengono alle indicazioni fornite". Aggiunge l'assessore alla Protezione Civile, Marco Sciretti: "L'esercitazione ha dimostrato che l'organizzazione è strutturata in maniera efficiente. Non è stato trascurato alcun aspetto, si è preso atto delle diverse procedure, ai vari livelli, e ringrazio tutti i partecipanti per il lavoro svolto".

 


Cerca nel giornale

sigarettefinte

SPORT

Image Lunedì, 08 Luglio 2019
Venaria, "dai che è lunedì!"

Gli esperti

Image Giovedì, 04 Luglio 2019
CM: una lince imbalsamata all'URP

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Più letti

Mercoledì, 15 Maggio 2019
Volpiano, Comital-Lamalù ultima chiamata
Mercoledì, 10 Aprile 2019
Volpiano, arriva il Moto bluday

Ultime news

Venerdì, 03 Maggio 2019
Volpiano, lo Spazio in mostra
Martedì, 19 Febbraio 2019
Volpiano: Ragione da vendere
Venerdì, 03 Maggio 2019
Volpiano, suggestione del Giappone

Video del giorno

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.