facebooktwitter

nonsolocontro2017

9516769 Visualizzazioni

nordik walking


 Una camminata che offre molti benefici 

Domenica è prevista un'escursione in Valle d'Aosta di 20 chilometri

Flavia Sandrone

Settembre è il mese delle ripartenze ed ecco alcune attività da svolgere completamente all’aperto.

Domani, sabato 18 settembre, al parco giochi in via Vauda 120 è prevista una dimostrazione gratuita di Nordic Walking con istruttori certificati UISP alle 14,30. Sono richiesti: abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica, mascherina e una penna per compilare il modulo.

Ma che cos’è il Nordic Walking?

Il vicepresidente dell’associazione, Marco Boninsegna, spiega:

«13 anni fa quando abbiamo iniziato ci prendevano in giro e ci chiedevano dove fossero gli sci? Ad oggi si sono scoperti i benefici, anche a livello riabilitativo di questa camminata, dove si usano gli arti superiori per compiere uno spostamento, un avanzamento e il bastoncino messo a terra ha due effetti meccanici sulle spalle: uno di avanzamento e uno di scarico. La nostra associazione è nata nel 2008 ed è la seconda associazione piemontese sul territorio. – ha continuato- Il Nordic Walking è riconosciuta dal Coni come attività sportiva e dal 2020 il codice di questa attività è stato inserito nel regolamento del Coni. Nella nostra associazione vi sono 8 istruttori certificati dalla UISP e le nostre palestre sono i sentieri e i boschi».

Domenica 19 settembre è prevista un’escursione di 20 chilometri con un dislivello di 250 metri, lungo il Ru d’Arlaz, in Valle d’Aosta.

«Abbiamo 6 istruttori che hanno seguito dei corsi di escursionismo della UISP per garantire ai nostri soci una professionalità, fornendo loro informazioni sulla fauna. Anche durante il lockdown non ci siamo mai fermarti, abbiamo organizzato dei corsi di cartografia e orientamento online per i soci per avvicinarli all’utilizzo della bussola, delle mappe e delle coordinate utili e necessarie da fornire in caso di pericolo».

Per accedere all’associazione, è necessario compilare un modulo per ottenere una tessera associativa del costo di 35 euro, che comprende la copertura assicurativa annuale (1/09-31/08) e la possibilità di partecipare a tutti gli allenamenti e all’escursione. Invece per imparare la tecnica del Nordic Walking si possono seguire 4 lezioni di 2 ore ciascuna ad un costo di 40 euro.

La prenotazione ad entrambi gli eventi è obbligatoria, per informazioni contattare il numero 3387709382 (Massimiliano) o visionare il sito internet www.nordicwalkingvolpiano.com

Festival Settimo nonsolocontro 681x316

 

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Volpiano

 

 vinato shop volpiano1


CLICCA SULL'IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi

 

 

                              

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com