facebooktwitter

nonsolocontro2017

10257834 Visualizzazioni

 

Esercitazione Usar Volpiano 2021 8MD

A Volpiano, nel campo macerie, in azione le USAR 

Obiettivo? Testare la capacità di risposta nazionale in caso di calamità con la mobilitazione delle colonne mobili.

na.ber.

La quinta settimana di esercitazione nazionale dei Vigili del fuoco che ha visto protagonista il comando di Torino dal 23 al 27 novembre in contemporanea con gli altri comandi della regione per testare la capacità di risposta nazionale in caso di calamità con la mobilitazione delle colonne mobili.

Attivate anche le sale crisi provinciali e quella della Direzione interregionale di Torino con la procedura dell’Incident Command System, la prontezza di attivazione delle risorse, la verifica del flusso di comunicazione interno ed esterno, l’utilizzo dei specifici dispositivi di protezione individuali e le verifiche dei sistemi hardware e software in dotazione.

esercitazione VVF Volpiano

Tra gli scenari si inserisce l’esercitazione di squadre USAR (Urban Search And Rescue) e dei cinofili svolta nel campo macerie della scuola nazionale cinofili di Volpiano. Nella settimana di addestramento, USAR e cinofili in azione tra le macerie di edifici crollati per testare l’operatività nelle ricerche di dispersi in ambiente urbano. L’attività è stata condotta nel campo di addestramento delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco, nella caserma di Volpiano, e ha visto impegnato il personale dei Vigili del Fuoco, del coordinamento di Torino della Protezione civile e della Croce Rossa Italiana.

«Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa significativa attività addestrativa - commenta l'assessore alla Protezione Civile, Marco Sciretti -.Come Comune siamo sempre onorati di ospitare sul territorio esercitazioni così importanti. Oltre all'impegno costante della nostra Amministrazione per l’area dei Vigili del Fuoco di Volpiano, è opportuno ricordare che tutto il polo sicurezza nasce da un bene confiscato alla criminalità organizzata che è stato trasformato in un bene utile alla comunità, del quale siamo orgogliosi».

esercitazione vvf4

Mentre sulla diga delle Gorge di Susa si è svolta una manovra speleo alpino fluviale per simulare un soccorso a persone in pericolo. Nella sede centrale di corso Regina Margherita il personale ha avuto modo di testare nuovi sistemi di spegnimento e l’utilizzo di nuove attrezzature tecniche innovative da utilizzare negli interventi per incidenti stradali, oltre ad un’attività per la costruzione di opere provvisionali.

GIF VECCHIONE 1


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Volpiano

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi

 

                              

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com