Per la festa dell'Europa in programma il 9 maggio
La data ricorda la presentazione di Schuman del piano di cooperazione economica
Giovedì 9 maggio alle 9.30, lo Europe Direct della Città Metropolitana, in corso Inghilterra 7, sarà lo spazio privilegiato per un evento speciale con cui festeggiare la Festa dell’Europa.
La data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet ed esposto nella Dichiarazione Schuman, che segna l'inizio del processo d'integrazione europea con l'obiettivo di una futura unione federale.
Quest’anno, per celebrare la ricorrenza, si svolgerà un flash mob che vede la partecipazione di oltre120 studenti delle classi V del liceo europeo Altiero Spinelli.
Alla loro presenza e con la partecipazione dei consiglieri della Città metropolitana, sarà anche inaugurato un murale che un noto street artist torinese, ha dipinto in questi giorni sui muri dello spazio Europe Direct, dipanando su tre pareti, a colori, un immaginario viaggio fra le capitali d’Europa, un omaggio alla bellezza e varietà di scenari e culture che l'Europa offre attraverso la sua architettura e i suoi monumenti e la libera circolazione.