facebooktwitter

nonsolocontro2017

2773736 Visualizzazioni

conferenze

 

  Ciclo di conferenze dedicato alla prevenzione

Il nuovo appuntamento in programma  giovedì 13 giugno

Prosegue il ciclo di conferenze dal titolo "Impatto del progresso sulla salute: luci ed ombre" dedicate alla prevenzione delle malattie e ai corretti stili di vita, con un nuovo appuntamento che avrà luogo giovedì 13 giugno presso l'Aula Dellepiane (Via Ventimiglia 3, Torino) dalle 18 alle 20.

Si tratta di una serie di incontri iniziati a febbraio di quest’anno e che si concluderanno a settembre, che partendo dallo studio dell’evoluzione dell’alimentazione umana, dimostrano quanto il maggior benessere raggiunto oggi non abbia saputo produrre lo stesso corretto approccio con il cibo.  Prova ne sia è il recente riconoscimento che ha ottenuto la Dieta Mediterranea dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. La Dieta Mediterranea fa riferimento all’insieme delle competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni, che riguardano la coltivazione, la raccolta, la pesca, l’allevamento, la conservazione, la cucina, la condivisione e il consumo di cibo del bacino Mediterraneo. Ma non si pensi al modo di oggi di mangiare, ma a quello adottato fino primissimi anni del dopoguerra, e comunque prima dell’avvio del boom economico degli anni 60, quando le quantità di cibo erano ridotte e la qualità era genuina e il cibo era semplice e non elaborato.

E’ possibile cambiare il  nostro destino seguendo un corretto stile di vita? Innanzitutto è necessario un ritorno a quei valori.

Uno stile di vita sano può aumentare significativamente l’aspettativa di vita, quindi introdurre una dieta equilibrata, ridurre lo stress e fare attività fisica possono non solo permetterci di vivere più a lungo, ma anche arrivare ad una vecchiaia senza troppi problemi di salute. Attività fisica e alimentazione: come possiamo cambiare il nostro destino, è quindi l’argomento trattato nel quinto appuntamento in programma, dai medici specialisti Dott.ssa Maria Piera MANO (CPO, Lem), che si occupa di prevenzione oncologica e la Dott.ssa Etta Finocchiaro, dietologa e nutrizionista. Vivere in movimento: cosa fare e come farlo sarà l’interessante  tema affrontato da Marco Venditti, Fisioterapista, che spiegherà come e quanto fare attività fisica per vivere meglio.


Gli incontri, organizzati dalla Prof.ssa Chiara Benedetto (Direttore della Struttura Complessa Universitaria, Ginecologia e Ostetricia del Presidio S.Anna) dal CPO Piemonte, Fondazione Ricerca molinette onlus e il centro di formazione LEM “Laboratorio di Energia Mentale”, sono aperti a tutti. L’intento è quello di coinvolgere non solo i pazienti affetti da malattie oncologiche e le loro famiglie e tutti gli operatori del settore interessati ad approfondire gli argomenti in scaletta, ma la popolazione in generale, perché sia resa sempre  più consapevole dell’importanza di un corretto stile di vita per il benessere psicofisico e la prevenzione delle malattie tumorali.

Questi seminari di ricerca in Medicina Sperimentale, sono un valido strumento di interazione tra ricerca e clinica e hanno lo scopo di sostenere in generale la ricerca e di trasferirne i risultati per il miglioramento della diagnosi, della terapia e della qualità di vita di pazienti affetti da differenti patologie.


Cerca nel giornale

clicca e vedi:OTTICA ROBBIANO

FACEBOOK

pubblicita robbiano

 

SPORT

Image Lunedì, 28 Ottobre 2019
ASD Mappano perde contro il Caprie

Gli esperti

Image Lunedì, 11 Novembre 2019
Traumi nei nostri amici a quattro zampe

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Più letti

Domenica, 09 Giugno 2019
Leini, Incidente nella notte
Domenica, 09 Giugno 2019
Comunali: tutti i candidati
Sabato, 27 Luglio 2019
Tromba d'aria su Borgaro e Mappano
Mercoledì, 18 Settembre 2019
Torino, aggredito autista Sadem

Video del giorno

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.