facebooktwitter

nonsolocontro2017

5279146 Visualizzazioni

logo fondazione nazionale carlo collodi

 

Lanciata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi

"E' un romanzo con una grande valenza didattica e formativa che tratta temi importanti e attualissimi"

na.ber.

Vi ricordate Pinocchio? Il burattino di legno che sognava di diventare un bambino vero? Che non ascoltava mai i consigli del grillo parlante e si cacciava sempre nei guai? Che ad ogni bugia gli si allungava impietosamente il naso?

Una storia molto divertente, Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, ma certo con una morale molto forte e importanti insegnamenti e temi.

Ebbene, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha lanciato una raccolta firme per riportare nelle scuole italiane la lettura proprio de "Le avventure di Pinocchio".

Spiega la Fondazione:

"Pinocchio è un romanzo di formazione senza tempo, in cui l’autore amalgamò genialità, narrativa, sapienza stilistica, e una molteplicità di temi sociali che gli stavano a cuore e che tutt’oggi sono attualissimi: la denuncia della miseria, dell’ignoranza, della violenza sociale, degli abusi sui bambini, ma anche la fiducia nel lavoro come mezzo per ottenere delle trasformazioni positive, la necessità di capire dove stia il bene, di comprendere l’importanza della scuola nella formazione dell’individuo e del cittadino, di acquisire senso di responsabilità nel proprio percorso di vita".

Il libro di Collodi a 136 anni dalla sua pubblicazione è tradotto in 260 tra lingue, idiomi e dialetti divers. E' universalmente considerata tra i capisaldi della letteratura proprio per la sua valenza didattica e formativa e come espressione della giovinezza.

"Tuttavia, a differenza di altri Paesi  - conclude la Fondazione  - che ne prevedono l’obbligo di lettura in classe, Pinocchio risulta sorprendentemente assente dalle letture adottate nelle scuole italiane. Una mancanza che vuole essere colmata attraverso una petizione online sul sito Change.org che sta raccogliendo firme per includere il romanzo di Collodi nella programmazione didattica di tutt’Italia".

 https://www.change.org/p/ministero-dell-istruzione-dell-università-e-della-ricerca-leggere-pinocchio-nelle-scuole-italiane/exp/cl_/bandit-starter_cl_share_content_it-it/v2/1002415946?utm_content=bandit-starter_cl_share_content_it-it%3Av2&recruited_by_id=895a1ec0-d095-11e9-bdb8-d17693a550ed&recruiter=1002415946&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition  


Cerca nel giornale

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

Gli esperti

Image Giovedì, 30 Luglio 2020
I gatti da Guinness dei Primati

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com