facebooktwitter

nonsolocontro2017

9515987 Visualizzazioni

Presepe

 

Una lettera ai dirigenti scolastici del Piemonte

Furia (PD): "non si sbandieri la religione  a fini politici"

na.ber.

Con l'avvicinarsi del Natale torna le consuete polemiche politiche su come le scuole, diventate ormai multietniche, debbano comportarsi. Fare il presepe? L'albero? I canti di Natale?

Anche quest'anno sembra non fare eccezione. A dare fuoco alle polveri è stata l'assessora regionale Elena Chiorino di Fratelli d'Italia che ha pensato bene di scrivere ai dirigenti scolastici del Piemonte invitandoli a celebrare il Natale secondo la nostra tradizione e con tutti i crismi, ossia con tanto di presepe, albero e via dicendo. E ha spiegato quanto sia ingiusto privare i bambini della magia di questa festa e come presepe, albero, recite e canti natalizi siano parte fondante di tradizioni che la Regione intende tutelare e mantenere vive.

paolo furia pd

Una presa di posizione che, come si suol dire, ha letteralmente fatto uscire dai fogli, il segretario PD del Piemonte, Paolo Furia:

"Fa parte sicuramente della nostra cultura la celebrazione del Natale, ossia della nascita di Gesù Bambino: in Italia, che è uno Stato non confessionale, per alcuni è il figlio di Dio, per altri un esempio morale al di là e al di sopra di tutto. Considero più conforme al rispetto delle nostre radici e della nostra cultura che venga dunque insegnato questo esempio morale, non solo a Natale, ma tutto l'anno".

E conclude:

"un esempio che parla di un Dio che era straniero ed è stato accolto, secondo il quale gli ultimi saranno i primi e che caccia i mercanti dal tempio. È lecito chiedersi se le forze politiche che, senza rispettarne gli orientamenti morali e sociali, sbandierano la propria vicinanza alla religione, non siano da considerarsi alla stregua di quei mercanti".

 


Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER PER CONOSCERE TUTTI I SERVIZI

Life Mind NEW luglio2021


CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SUL BANNER

LaBaita aprile 2021


 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com