facebooktwitter

nonsolocontro2017

2912863 Visualizzazioni

teatro 2

 

Tips Theater: la piattaforma che lo rende accessibile

A realizzarla tre giovani donne che collaborano anche con Torino Arti Performative

Federica Carla Crovella

I due poli che da sempre tengono in piedi il teatro sono il pubblico e gli attori; oggi si aggiungono gli operatori culturali, che hanno un ruolo sempre più centrale nel veicolare varie forme d’arte tra il pubblico. Anche la tecnologia però, vuole la sua parte: dal 2016, la piattaforma TipsTheater permette agli spettatori di promuovere e recensire spettacoli, agli attori di promuoversi senza costi e avere velocemente e facilmente un feedback dei propri spettacoli, agli operatori del settore di creare le proprie rassegne e i cartelloni teatrali.

Ad aver ideato e realizzato questo nuovo strumento sono tre giovani donne piemontesi, che hanno fatto della loro passione per il teatro il proprio lavoro, ma senza perdere la loro voglia di continuare a essere anche spettatrici. Valentina Passalacqua, Chiara Lombardo e Giulia Menegatti lavorano al loro progetto dal 2016, quando, grazie al supporto economico della Fondazione Cariplo, hanno iniziato a far conoscere la loro idea in diverse regioni d’Italia.

teatro 1

La piattaforma, semplice ed efficace, si avvale di una “doppia veste”, una digitale e una live, per avvicinare le persone al teatro, istituendo un dialogo continuo tra chi fa arte e chi la può apprezzare. Alla versione on-line si può accedere attraverso il sito www.tipstheater.com: spettatori, artisti e compagnie di teatro possono lasciare i propri tips, ovvero consigli, suggerimenti, recensioni; chi opera nel settore, inoltre, ha la possibilità di caricare sul portale gli spettacoli realizzati, con il relativo materiale informativo, semplicemente effettuando la registrazione sul sito, in modo assolutamente gratuito. TipsTheater è utile anche agli operatori culturali, che hanno accesso immediato alle preferenze del pubblico, proprio attraverso i tips, e possono anche entrare in contatto con nuovi artisti e compagnie. La seconda versione di TipsTheater, quella live, implica la presenza fisica di responsabili della piattaforma a teatro, presso saloni polivalenti, centri del protagonismo giovanile, enti e realtà culturali per indagare i gusti del pubblico coinvolgendolo direttamente. Dunque, gli iscritti alla piattaforma possono conoscere abitudini e gusti del pubblico, monitorare l’indice di gradimento di varie rassegne teatrali o, più semplicemente, scambiarsi informazioni sugli spettacoli organizzati in città.

Da pochi giorni Valentina Passalacqua, Chiara Lombardo e Giulia Menegatti hanno avviato una collaborazione con il Teatro Stabile di Torino, in particolare nell’ambito del progetto Torino Arti Performative, associazione che da anni si impegna nella promozione del teatro cittadino; TipsTheater monitorerà il pubblico di alcune realtà vincitrici del bando Tap-Torino Arti Performative 2019-2020.


Cerca nel giornale

merlo aggiornato

 

Vedi e clicca qui: Pasticceria La Baita

LaBaita banner 681x306

 

clicca e vedi:OTTICA ROBBIANO

                    FACEBOOK

robbiano natale rifatta

 

SPORT

Gli esperti

Image Domenica, 01 Dicembre 2019
Gatti e donne in gravidanza

SCIENZA

Image Mercoledì, 04 Dicembre 2019
Come evitare il consumo di zucchero raffinato

COLLEZIONISMO

Più letti

Domenica, 09 Giugno 2019
Leini, Incidente nella notte
Mercoledì, 20 Novembre 2019
Leini, i carabinieri chiudono il bar Oasi
Domenica, 09 Giugno 2019
Comunali: tutti i candidati
Sabato, 27 Luglio 2019
Tromba d'aria su Borgaro e Mappano

Video del giorno

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.