facebooktwitter

nonsolocontro2017

3487239 Visualizzazioni

flauto magico1

 

Tante le attività proposte a bimbi, fratelli e genitori

Una settimana per aiutare, orientare e informare le famiglie

Cristina Battistella

"Tutto col gioco niente per gioco" scriveva  Baden Powell, fondatore nel 1907 dello scautismo.

"Con le diverse note su suona nell’orchestra". Ecco  il motto de Il Flauto Magico, un’associazione di volontariato che si occupa di aiutare, orientare e informare le famiglie di bambini con Trisomia 21 (la Sindrome di Down) e che cerca di promuovere l’educazione della cittadinanza sulle problematiche delle persone con disabilità, l’inclusione e il rispetto della diversità come ricchezza. Associazione nata nel 2017 grazie alla presidentessa Chiara Cottino e i suoi soci fondatori.

Di che cosa si occupa Il Flauto Magico?

Il sodalizio ha l’obiettivo, principalmente attraverso la settimana estiva a Vicoforte (Cuneo), di permettere alle famiglie di bimbi con Trisomia 21 di incontrarsi e confrontarsi con tempi diversi da quelli quotidiani per formarsi con la concentrazione che solo una settimana residenziale può consentire.

flauto magico2

Da quanto tempo viene organizzata la settimana Estiva?

Nel 2001 Il Flauto Magico proponeva attività di animazione all’interno della settimana estiva organizzata da Salvatore Lagati che dopo diversi anni di operato ha deciso di lasciare in eredità al Flauto Magico l’intera organizzazione della settimana. È dal 2001 che la settimana estiva viene organizzata a Vicoforte e si è specializzata nell’abito della Trisomia 21. Oltre alla settimana di Vicoforte,  Lagati ha dato vita a diverse settimane che si svolgono in tutta Italia.

Ora, in che cosa consiste la settimana?

Offre un programma per i bambini con Trisomia 21, i fratelli e i genitori. Quella per i bimbi con Trisomia 21, va dagli 0-5 anni e dai 5-11 anni e permette di aiutare e sviluppare la loro autonomia, vivere momenti dedicati  ad acquisire nuove competenze. I bambini possono anche interagire con terapisti di psicomotricità, musico terapia, logopedia e osteopatia. Per i fratelli,invece, la settimana si concentra su attività ludiche organizzate dai volontari, con occasioni di dialogo e confronto in modo da fornire loro i mezzi per affrontare eventuali criticità in famiglia. I genitori invece, hanno momenti d’incontro di gruppo con terapisti, esperti e altri tecnici che trattano tematiche sulla Trisomia 21 e momenti d’incontro individuale per trattare temi più delicati.

flauto magico3

Chi si occupa dell’animazione dei bambini?

Il compito dei volontari è quello di occuparsi dei bimbi con Trisomia 21 e dei loro fratelli permettendo così ai genitori di partecipare attivamente agli incontri proposti. L’associazione, a questo proposito, sta cercando volontari che si vogliano mettere in gioco in questa esperienza che sicuramente lascia un forte ricordo, ma anche una grande emozione.

Quando si svolge la settimana?

Dal 2 al 9 agosto  presso Casa Regina Montis Regalis a Vicoforte.

Cosa deve fare una famiglia per iscriversi? A chi si deve rivolgere?

Le iscrizioni sono già aperte. E' sufficiente inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Cerca nel giornale

                             Vedi e clicca qui: Wash'n @

                             lavanderia corretto

 merlo jpg

 

 

SPORT

Image Giovedì, 06 Febbraio 2020
Torneo Regionale della LudoSport Piemonte

Gli esperti

Image Mercoledì, 05 Febbraio 2020
Gli animali da appartamento

SCIENZA

Image Domenica, 23 Febbraio 2020
Droni contro il contagio a Wuhan

COLLEZIONISMO

Più letti

Domenica, 09 Giugno 2019
Leini, Incidente nella notte
Mercoledì, 20 Novembre 2019
Leini, i carabinieri chiudono il bar Oasi
Sabato, 27 Luglio 2019
Tromba d'aria su Borgaro e Mappano
Domenica, 09 Giugno 2019
Comunali: tutti i candidati

Ultime news

Video del giorno

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • parole musica aParole & Musica onlus

  • Periodico fondato da Parole e Musica nel 1995
    Registrazione:
    n. 4839 del 18/01/1995 rilasciata dal Tribunale di Torino.
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: 339 7348994 o 393 5542895

  •  Il tuo 5 per mille a Parole & Musica onlus
  • biglietto 5 per mille2
  • Per destinare il 5 per mille a Parole & Musica onlus è sufficiente indicare il codice fiscale 92017360014 e apporre la firma nell'apposito riquadro del 730, CUD o modello unico.