facebooktwitter

nonsolocontro2017

7033305 Visualizzazioni

treccani

 

Nasceva 95 anni fa l'enciclopedia Treccani

Nel 1930 un contadino di 23 anni scopriva Plutone e si aprivano in California gli VIII Giochi Olimpici Invernali

na.ber.

E' il 18 febbraio 1925 quando vede la luce l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana e la famosa enciclopedia Treccani. Uno strumento di consultazione per molti decenni utilizzata da tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. A fondarla su proposta del grande filosofo Giovanni Gentile, l'imprenditore tessile lombardo Giovanni Treccani degli Alfieri. Gentile, infatti, durante il suo periodo di studio in Germania aveva notato che i giovani tedeschi facevano uso di enciclopedie e dizionarî, mentre una cosa del genere mancava nel panorama culturale italiano. L’Istituto pubblicherà, dal 1929 al 1937, l’Enciclopedia Italiana, costituita da 35 volumi di testo e uno di indici. Sarà la prima grande enciclopedia biografica italiana.

Clyde W. Tombaugh

E' un contadino di 23 anni dell'Illinois, senza laurea in Astronomia a scoprire proprio il 18 febbraio 1930 il pianeta nano PlutoneClyde Tombaugh è un giovane con la passione per l'astronomia. I suoi genitori hanno una fattoria e quando una tempesta rovina i raccolti  della famiglia perde la speranza di entrare al college, ma non si scoraggia e a 20 anni costruisce il suo primo telescopio ed effettua osservazioni talmente dettagliate su Giove e Marte che il Lowell Observatory finisce per offrirgli una posizione all’osservatorio e da lì scopre il nono pianeta del sistema solare: appunto Plutone.

Olimpiadi S.Valley 60

ll 18 febbraio 1960 si aprono anche gli VIII Giochi Olimpici invernali a Squaw Valley, una sperduta e sconosciuta località della California, tra le montagne della Sierra Nevada. In quanto a numeri e organizzazione, i giochi del 1960 saranno un vero e proprio flop: 664 gli atleti iscritti alle gare in rappresentanza di 30 nazioni diverse, con un calo di oltre 150 unità rispetto a Cortina 1956. La causa? Oltre alla onerosa trasferta, anche l’assenza di una disciplina storica come il bob, osteggiata dal comitato con la scusa dei pochi iscritti alle prove, ma con la palese verità che, per rientrare dei buchi di bilancio, bisognava pur tagliare da qualche parte e il budello ghiacciato del bob era una delle voci in bilancio più sostanziose.

Foto: Wikipedia


Cerca nel giornale

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SULL'IMMAGINE 

Uscire dal silenzio giusto


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

SCIENZA

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com