Da Matteo Gagliasso della Lega
Le proteste del PD che chiedono al governatore Cirio di far togliere i volantini dalla rete
Fabio Farag
"Strumentalizzazione propagandistica". Così il Partito Democratico definisce un volantino di Matteo Gagliasso della Lega che cita a caratteri cubitali "Mascherine obbligatorie per tutti dal 4 maggio. Ne distribuiremo 5 milioni gratuitamente" e solo con una scritta più piccola "acquistate da tre aziende piemontesi grazie alle donazioni".
Nulla di strano, visto che l'acquisto è stato annunciato ieri dalla Regione, se non fosse per il fatto che sul volantino non c'è il logo della Regione Piemonte - l'ente che le sta acquistando e le distribuirà - ma quello della Lega, coalizione che fa pur parte della coalizione di maggioranza, ma che con le donazioni c'entra ben poco, visto che i cittadini non hanno donato ad un partito, ma alla Regione come istituzione per far fronte all'emergenza Coronavirus.
Una scelta quella di Matteo Gagliasso, decisamente poco elegante, che ha già mandato su tutte le furie il Partito Democratico che parla di "strumentalizzazone propagandistica delle donazioni dei piemontesi".
E a dirlo chiaro e tondo sono il segretario Paolo Furia e la responsabile per la Sanità Maria Peano:
“la Lega strumentalizza le donazioni facendo volantini online in cui si prende il merito delle mascherine. Chiediamo che il Presidente Cirio e l'Assessore Gabusi facciano ritirare alla Lega quei volantini in cui propagandano la distribuzione delle mascherine che verranno donate come fosse cosa loro”.