facebooktwitter

nonsolocontro2017

7709087 Visualizzazioni

Oratorio calcio

 

 Regione e diocesi piemontesi per la Fase 2

Per valutare le condizioni di praticabilità delle attività oratoriali estive 

na.ber.

L'estate è ormai quasi alle porte e la pandemia che ha sconvolto il mondo, tutt'altro che sconfitta. Gli oratori che nel periodo estivo svolgono un ruolo fondamentale per le famiglie potranno riaprire? Potranno organizzare attività?

A questo proposito e con l'inizio della Fase 2 la Diocesi di Torino ha avviato in collaborazione con la Regione Piemonte "T.O.P. - Tavolo Oratori Piemonte". Un progetto per tentare di rispondere alla  quantità di interrogativi e di preoccupazioni creati dalla pandemia e dalle norme di sicurezza imposte dai decreti governativi.  Su questa questione molto complessa, sono in corso, da settimane, serrate riunioni e confronti a più livelli, istituzionali ed ecclesiali, nazionali, regionali e diocesani.

Mercoledì 6 maggio, l’Arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia e Monsignor Guido Gallese, delegato per la Pastorale Giovanile di Piemonte e Valle D’Aosta si sono confrontati con il governatore, Alberto Cirio.

oratorio mappano

 

Un incontro molto proficuo e concreto che ha dato avvio al progetto per studiare e valutare le condizioni di praticabilità delle attività degli Oratori estivi, in vista delle scelte - politiche e pastorali - che Regione e Diocesi piemontesi vorranno assumere su questo tema.

"Abbiamo investito due milioni di euro nel nostro Piano Riparti Piemonte - spiega Cirio - proprio per sostenere le attività dei Comuni e degli Oratori, perché in questo momento in cui le scuole sono bloccate dobbiamo sostenere le famiglie e permettere ai genitori di andare a lavorare sapendo che i loro figli sono in un luogo sicuro. E questo è il valore di servizi educativi come gli Oratori".

Il progetto avrà il ruolo di coordinamento centrale rispetto alla conduzione di altri “tavoli di lavoro”  e circa l’operatività di specifiche commissioni (regionali e diocesane), per non disperdere le forze e garantire un’adeguata qualità delle proposte.

Il Tavolo di lavoro regionale degli Oratori sarà convocato all’inizio della prossima settimana.

sostienicinew4


Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER PER CONOSCERE TUTTI I SERVIZI

lifeMind cartolina mappano

 

 

CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SUL BANNER

LaBaita aprile 2021


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SULL'IMMAGINE 

Uscire dal silenzio giusto


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com