facebooktwitter

nonsolocontro2017

9828963 Visualizzazioni

aereoporto viaggi

 

 Ma solo verso l'Europa

Per salvare la stagione turistica ormai imminente

na.ber.

"Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina" scriveva Agostino d’Ippona. Quante volte durante questo interminabile lockdown abbiamo sognato di tornare a viaggiare, a vedere, imparare, godere di luoghi meravigliosi...

Ebbene, una buona notizia c'è. Oltre al "bonus vacanze" approvato da Governo e alla riapertura degli spostamenti turistici,  arriva anche - grazie al DPCM del 17 maggio - riapertura delle frontiere italiane.

Ma cosa significa questo provvedimento per noi?

Il provvedimento prevede dal 3 giugno, salvo provvedimenti più restrittivi di singole aeree o da singoli Paesi, "non sono soggetti ad alcuna limitazione gli spostamenti da e per i seguenti Stati": stati membri dell’Unione Europea; stati parte dell’accordo di Schengen (ovvero gli stati UE + Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein); Regno Unito e Irlanda del nord; Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano.

Un provvedimento che ha una duplice valenza:  quella di permettere ai cittadini UE gli ingressi in Italia, senza quarantena e salvaguardare l'ormai prossima stagione turistica per le imprese italiane, dal momento che il turismo straniero vale il 13% del PIL del nostro Paese.

La seconda, invece, è permettere gli spostamenti per turismo verso l'estero, attualmente vietati. Il Governo, insomma, in questo modo ci permette nuovamente di viaggiare verso l'Europa, e senza dover sopportare una nuova quarantena al nostro ritorno anche se le limitazioni all'ingresso o le eventuali quarantene degli altri Paesi sono ancora operative nella maggior parte dei casi. Anche perchè i collegamenti aerei sono molto limitati. Basta considerare che un vettore low cost come Ryanair ha deciso di riprendere i collegamenti solo a luglio.

Foto: meteoweek.com

sostienicinew4


Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER PER CONOSCERE TUTTI I SERVIZI

Life Mind NEW luglio2021


CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SUL BANNER

LaBaita aprile 2021


 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com