facebooktwitter

nonsolocontro2017

5700597 Visualizzazioni

maturita 2020 2

 

Tra misure precauzionali e novità sul programma

I messaggi di incoraggiamento di Conte, Azzolina e Chiorino agli studenti: «Tirate fuori il meglio di voi»

Mariaelena Spezzano

«L’esame di Maturità di quest’anno sarà ancora più particolare e verrà ricordato nei libri di storia. Sarà l’anno della Maturità ai tempi del Covid».

L’assessora regionale all’Istruzione, Elena Chiorino, ha incoraggiato gli studenti piemontesi che da oggi sono impegnati nell’esame di Stato e che a causa di

«quel maledetto virus che vi ha negato la possibilità di poter vivere insieme ai vostri compagni e ai vostri professori gli ultimi mesi del vostro percorso», sono costretti a sostenere una prova in modo decisamente alternativo rispetto agli anni precedenti, «così come tutto è stato diverso dal 23 febbraio in poi».

Come lei, anche la ministra all’Istruzione, Lucia Azzolina, ha confessato di «essere molto emozionata» e commentato su Facebook:

«è stata anche per me una vigilia degli esami particolare».  

La Protezione Civile ha fatto arrivare direttamente  in 107 istituti scolastici della provincia di Torino i dispositivi di protezione per studenti, insegnanti e commissari, permettendo a tutti di affrontare questo momento nel rispetto delle linee guida elaborate dal Comitato tecnico-scientifico per prevenire la diffusione del contagio.

ministra istruzione Lucia Azzolina

Così gli studenti del quinto anno delle scuole superiori, tutti ammessi all’esame di Stato, per la prima volta dopo tre mesi di lockdown tornano tra i banchi di scuola e rivedono i loro insegnanti. Indossando la mascherina, che potrà essere abbassata solo durante il colloquio, mantenendo la distanza di sicurezza dal commissario, dopo aver igienizzato le mani con i dispenser di gel posti all'ingresso degli edifici, e dopo aver dimostrato per iscritto la propria idoneità in assenza della misurazione della febbre, saranno esaminati dai membri interni e da un solo presidente esterno, che in queste giornate ascolteranno l’esposizione orale della durata di un’ora di ciascuno di loro.

Infatti, tradizionali prove scritte a parte, l’esame prevede solo un colloquio incentrato sugli argomenti trattati nel primo quadrimestre e strutturato su cinque parti, un elaborato al posto della tesina, una sezione di italiano, l'analisi del materiale scelto dalla commissione, l'esposizione delle esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e l'accertamento delle conoscenze relative a "Cittadinanza e Costituzione" e sarà valutato in centesimi, attribuendo fino a 60 punti per i crediti formativi, contro i 40 di prima, e a 40 punti per l’unico orale. Inoltre la commissione può decidere a chi assegnare da 1 a 5 punti bonus per raggiungere la lode.

maturià 2020 1

Augurando buona fortuna ai maturandi, Chiorino ha detto:

«Cari ragazzi, l’esame di Maturità rappresenta un momento fondamentale per la vostra vita, per la vostra crescita umana e scolastica. Un rito di passaggio che conclude un percorso che avete intrapreso in quel lontano primo giorno di scuola in prima elementare. Da domani si apriranno nuovi orizzonti».

Poi un plauso all’impegno dimostrato, nonostante la situazione svantaggiosa:

«voglio pensare che proprio l’emergenza, la necessità di dover svolgere da casa gli ultimi mesi di insegnamento, il disagio di dover sostenere la prova in questa forma particolare, possano essere elementi in grado di offrirvi, paradossalmente, un valore aggiunto. Perché gli ostacoli e le difficoltà che avete affrontato e che ancora affronterete vi renderanno più forti e determinati».

assessora istruzione elena chiorino torino

Questo pensiero è stato condiviso e confermato da Azzolina:

«la notte prima degli esami è lunga anche per il ministro dell'istruzione: sono molto emozionata. Voi avete vissuto un'emergenza difficile e avete dato una grande prova. Ce l'avete messa tutta se avrete studiato. La maturità 2020 è un ponte verso il futuro. Siete stati forti, coraggiosi, l'Italia ha bisogno di persone preparate che coltivino le proprie passioni», e dall’intervento del presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte: «per voi quest'anno una prova speciale, ci arrivate in un tempo sospeso a causa della pandemia. Vi siete confrontati a distanza e avete studiato a distanza. Tirate fuori il meglio di voi».

L’assessora Chiorino, infine, ha concluso:

«un giorno, sono certa, racconterete ai vostri figli e ai vostri nipoti, con nostalgia e orgoglio che voi, e solo voi, siete stati 'quelli della Maturità 2020’».


Cerca nel giornale

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 09 Settembre 2020
La displasia dell'anca nel cane

SCIENZA

Image Martedì, 15 Settembre 2020
Mario, e Luigi, compiono 35 anni

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com