facebooktwitter

nonsolocontro2017

7884088 Visualizzazioni

Elcograf

 

 Nessuna rassicurazione per i prepensionamenti

Frediani (M5S): «Ci assicureremo che l'azienda dia  pienamente seguito a tutte le opportunità previste dalle norme»

na.ber.

Sempre più incerta la situazione dei 140 lavoratori della Elcograf di Borgaro. In un'interrogazione regionale il Movimento 5 Stelle ha chiesto aggiornamenti  rispetto al piano di risanamento, all'assessora al Lavoro, Elena Chiorino.

«Secondo quanto riferito dall’assessora Chiorino - spiega la consigliera pentastellata Francesca Frediani -  l’azienda ha dichiarato, attraverso una comunicazione inviata ai sindacati in data 4 febbraio, di aver attivato gli strumenti alternativi per il personale in esubero previsti dall’accordo del 16 gennaio 2019. Rispetto ai prepensionamenti si rileva una discordanza tra le stime aziendali (che valutano una platea tra le 17 e le 23 unità) e quelle sindacali (che invece ne stimano una di 40 unità)».
E, nel corso dell’incontro con le organizzazioni sindacali, il 13 maggio scorso, Elcograf ha affermato che lo stabilimento di Borgaro rimarrà attivo ma con un organico ridotto a circa 60 unità.
«E, anche che le possibilità di accedere ai prepensionamenti - prosegue Frediani - non sono state incrementate dalla normativa, causa “la diversa causale di integrazione salariale prevista da quest’ultima”. Questo aspetto, a nostro avviso, dovrebbe essere ulteriormente approfondito e chiarito. Il comma 500 dell’art. 1 della legge di Bilancio 2020 stabilisce infatti che le aziende (di stampa o case editrici) che stanno affrontando un periodo di difficoltà e che presenteranno nell'arco dei prossimi quattro anni un piano di riassetto aziendale (che può magari prevedere il ricorso agli ammortizzatori sociali o ai licenziamenti), possono avvalersi di fondi per i prepensionamenti per i lavoratori con almeno 35 anni di contributi». 
Nulla di fatto finora, dunque, ma la consigliera 5 Stelle assicura: 
«Monitoreremo l’evolversi dei tavoli di confronto, per assicurarci che l’azienda dia  pienamente seguito a tutte le opportunità previste dalle norme, per garantire  tutela e sostegno ai lavoratori».
 

Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER PER CONOSCERE TUTTI I SERVIZI

lifeMind cartolina mappano


CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SUL BANNER

LaBaita aprile 2021


 PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SULL'IMMAGINE 

Uscire dal silenzio giusto


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

Gli esperti

SCIENZA

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com