facebooktwitter

nonsolocontro2017

7343837 Visualizzazioni

scuola 1

 

E' stato pubblicato oggi dal CTS

Mentre la riunione per le linee guida slitta al 1 settembre

na.ber.

Il Comitato Tecnico Scientifico ha pubblicato oggi il vademecum per il ritorno a scuola il 14 settembre prossimo. Il documento composto da 25 pagine contiene tutte le indicazioni per riportare gli alunni sui banchi di scuola, mentre slitta al 1 settembre la riunione per le linee guida generali.

Questi i temi principali del vademecum

Focolaio

In caso di presenza di un focolaio è possibile la chiusura dell’istituto. La decisione definitiva spetterà alle autorità sanitarie locali che potranno scegliere tra l’isolamento dell’intera scuola o solo parte della struttura.

Referente anti-Covid

Ogni scuola dovrà nominare un referente anti-Covid che dovrà occuparsi di tutti i casi che si potrebbero registrare nell’Istituto.

Congiunto positivo

Il caso di positività di un genitore o fratello di un alunno non obbliga la quarantena a compagni di classe e professori.

Un positivo a scuola

In caso di un presunto positivo in una scuola è previsto il trasferimento dell'alunno in un locale della gestione dei casi dove ci sarà il referente Covid dell’istituto. Se si tratta di uno studente si dovrà procedere al triage telefonico per effettuare un tampone e solo dopo si inizierà con il contact tracing in caso di esito positivo. In questo caso possibile la didattica a distanza oppure mista con parte in classe e altri a casa. La procedura è simile anche per gli insegnanti con gli esiti dei test che devono essere il più veloce possibile e per questo si ipotizza l’adozione dei tamponi rapidi.

Quarantena

In questo caso, in quarantena andranno solo i contatti stretti, tutte le persone che sono state con il contagiato nelle ultime 48 ore. Per questo vanno in isolamento domiciliare i compagni dello studente e gli eventuali operatori scolastici esposti. In caso di contagio di un insegnante stanno a casa tutte le sue classi in contatto con il docente nelle ultime 24 ore.



Cerca nel giornale

VEDI E CLICCA SUL BANNER

Moz Autentica definitivo o Italia

 

 

 


PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SULL'IMMAGINE 

Uscire dal silenzio giusto


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

SPORT

Gli esperti

Image Mercoledì, 24 Febbraio 2021
L'osso di pelle per cani: pericoloso e tossico

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com