Confermato l'uso della mascherina
Permane il divieto di assembramento e restano chiusi stadi e discoteche
na.ber.
Entra in vigore oggi, lunedì 7 settembre, il nuovo Dpcm del Governo,in vigore fino al30settembre prossimo, con tutte le regole da rispettare.
Ma cosa prevede?
Stadi e discoteche: nessuna novità per la riapertura degli stadi. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha, infatti, dichiarato di ritenere inopportuna la riapertura degli impianti. Restano chiuse anche le discoteche, che fino a poche settimane fa erano al centro di un acceso dibattito con le Regioni.
Tamponi: chi torna dai 16 Paesi a rischio dovrà sottoporsi al tampone obbligatorio. Ma c’è una novità: è possibile rientrare in Italia per raggiungere una persona con la quale esiste una relazione stabile anche se non si è conviventi. o
Trasporti pubblici: cambia il limite di capienza, che passa all’80%. Dove non è possibile osservare la distanza di un metro si dovranno installare delle paratie o dei separatori.
Assembramenti e mascherine: è confermato l’obbligo di indossare la mascherina dove non è possibile rispettare il distanziamento. Sono esonerati i bambini sotto i sei anni e i soggetti con patologie che rendono nocivo l’uso della mascherina. Obbligo della mascherina anche dalle 18 alle 6, anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico, nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea o occasionale. Confermato anche i divieto di assembramento.