facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273048 Visualizzazioni

campagna pubblicitaria cartoni animati caserta

Caserta: sfida elettorale tra i personaggi dei Cartoon

Ratio Studio: «Nessun fine politico né commerciale, volevamo solo strappare il sorriso»

Mariaelena Spezzano

Le immagini della simpatica iniziativa lanciata a Caserta dall’agenzia pubblicitaria, Ratio Studio, in meno di 24 ore sono diventate virali sui social, raggiungendo quasi 500 mila visualizzazioni e oltre 35 mila condivisioni.

«Si è trattato di un esperimento sociale studiato in mezz’ora circa da 14 persone», spiega uno dei quattro soci dell’agenzia, Francesca Caruso. «Il 19 agosto dovevamo fare una campagna per la nostra azienda e volevamo proporne una diversa dal solito. Essendo prossimo il periodo delle elezioni abbiamo pensato di provare ad utilizzare l’occasione come pretesto per il progetto creando dei manifesti di campagna elettorale con i personaggi dei cartoni animati degli anni ’80 e ’90 che sono sempre stati capaci di conquistare tutti, dai più grandi e ai più piccoli. Così è nata questa campagna con gli slogan dei politici».

homer partito animato

Tanto curioso questo piano, quanto il nome di Orazio riportato sulla pubblicità che gli elettori sono invitati a votare:

«Oltre a far riferimento ad un personaggio dei fumetti e dei cartoni animati», racconta simpaticamente Francesca, «è anche il nome di un nostro profilo di servizio, ovvero una pagina che utilizziamo spesso per i nostri clienti». 

ladyoscar partito animato

Francesca, oltre a smentire fin da subito intenti di tipo commerciale e politico, afferma:

«La nostra idea è nata per rimanere nella città di Caserta, poi le condivisioni del pubblico sui social hanno permesso che raggiungesse l’Italia. Il giorno dopo l’uscita, trovandosi a Caserta, la Meloni stessa ha fatto il selfie sotto il manifesto che la riguardava».

giorgia meloni sailormoon campagna pubblicitaria caserta

Poi precisa:

«Non abbiamo tappezzato la città. Abbiamo usato i nove manifesti che avevamo a disposizione. Però il progetto è piaciuto ed è stato di impatto, perché ha colpito il pubblico di tutte le età, il mondo politico e della satira».

partito animato 1140x641

E motiva l’inaspettato successo di questa campagna fine a se stessa:

«In un periodo storico in cui regna una grande confusione comunicativa, in cui i politici e tutto il mondo provano ad trasmettere nuovi messaggi, campagne, politiche, in un mondo completamente digitale, abbiamo lanciato un segnale che la gente ha colto e abbiamo dimostrato che una campagna offline e affissionale studiata con un ottima strategia può ancora funzionare e arrivare a tutti».


Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SUL BANNER

LaBaita aprile 2021


 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com