facebooktwitter

nonsolocontro2017

7708891 Visualizzazioni

teatro regio torino

 E' necessario anche diminuire il distanziamento

 L'allarme lanciato dalle associazioni di categoria e raccolto da Francesca Frediani del M5S

na.ber.

Eventi annullati per mesi. Programmazione cancellata. Il lockdown e l'emergenza sanitaria hanno danneggiato e non poco cinema e teatri. Ora anche le regole restrittive non aiutano di certo la ripresa.

A questo proposito la Regione sta predisponendo un'ordinanza  per aumentarne la capienza di pubblico ammesso nei cinema e nei teatri, superando il limite fissato oggi a 200 posti.

Ma, secondo la consigliera regionale Cinquestelle, Francesca Frediani solo questo non basta.

«Aumentare la capienza non è sufficiente - spiega - è necessario intervenire sulla distanza tra spettatori prevedendo 1 metro, come indicato dal DPCM del Governo, e non 1,5 metri come sembrerebbe orientata a fare la giunta Cirio. Una richiesta, peraltro, condivisa anche dalle associazioni di categoria che hanno lanciato l'allarme. Potrebbero infatti verificarsi nuove chiusure di realtà culturali e cinematrografiche in caso di mancato abbassamento della distanza ad 1 metro».. 

E, aggiunge:

«Solo pochi giorni fa avevamo chiesto, attraverso un'interrogazione depositata in Consiglio regionale, un intervento della Giunta per concedere una deroga in grado di consentire un accesso maggiore, in piena sicurezza, nei teatri e nei cinema. E' necessario anche un ulteriore passo, serve una maggiore attenzione da parte della Regione nei confronti del settore culturale e dei lavoratori della cultura, da sempre penalizzati e sottopagati anche in periodo pre covid»

Una situazione che non ha fatto che peggiorare con la pandemia che ha messo in ginocchio non poche realtà culturali. Alcune hanno addirittura chiuso i battenti, mentre altre stanno faticosamente provando a rimettersi in piedi. 

«Pensiamo, ad esempio, al Regio di Torino - conclude - dove il limite di 200 spettatori, oltre a determinare un’importante perdita di incassi, fa sì che le compagnie scelgano di esibirsi in tournée in altri teatri, la cui capienza consentita sia più elevata». 


Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER PER CONOSCERE TUTTI I SERVIZI

lifeMind cartolina mappano

 

 

CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SUL BANNER

LaBaita aprile 2021


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SULL'IMMAGINE 

Uscire dal silenzio giusto


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com