facebooktwitter

nonsolocontro2017

6146787 Visualizzazioni

Fao Roma

 Oggi è la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 

«Garantire l'accesso ad alimenti salutari e nutrienti  è e continuerà ad essere una parte essenziale della risposta al Covid-19»

na.ber.

"Fiat panis" : "che ci sia pane!"  il motto della FAO (Food and agriculture organization), l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura nata il 16 ottobre esattamente di 75 anni fa a Québec in Canada. 

L’Ente era l’evoluzione dell’originario Istituto Internazionale di Agricoltura (IIA) costituito nel 1905 in Italia, da Vittorio Emanuele III, su iniziativa di David Lubin, un  finanziere statunitense di origine polacca. Era la prima organizzazione di cooperazione mondiale in materia economica, con sede a Roma.

Fao1

Nel 1943, a guerra ancora in corso, ben 44 Paesi si riunirono nella cittadina di Hot Springs, in Virginia, per dare vita al primo nucleo di quella che sarebbe poi divenuta la FAO.

Oggi la FAO ha come compito la promozione di misure di sviluppo agricolo e di sicurezza alimentare, ma anche materiale di studio riguardo ai problemi dell’alimentazione e dell’agricoltura, fornendo anche assistenza tecnica ai governi degli Stati aderenti. 

I Paesi aderenti alla FAO sono 191, inclusa l’Unione Europea, e la sede centrale è dal 1951 Roma. 

Fao2

Combattere la fame e stimolare gli Stati membri all’adozione di norme per la sicurezza alimentare e all’accesso delle risorse di natura alimentare, proponendo altresì l’abbattimento delle barriere al commercio internazionale è la sua mission.

Sempre molto attesi sono i suoi report sulla produzione agricola mondiale e sulle condizioni generali della nutrizione, rispetto a cui la stessa Organizzazione propone ricerche scientifiche, tecnologiche, sociali ed economiche.

Il miglioramento dei sistemi produttivi, educativi e amministrativi nel settore agroalimentare, e tutto quanto concerne le direttive per l’attuazione di adeguate forme di credito agricolo, a livello nazionale e internazionale, sono gli ulteriori aspetti di cui si occupa la FAO.

Fao3

Oggi, 16 ottobre, è anche Giornata Mondiale dell'Alimentazione istituita proprio dalla FAO. “Coltivare, nutrire, preservare. Insieme”, è il tema scelto che fa riferimento agli effetti che la pandemia ha avuto e sta avendo nel mondo:

«Garantire l'accesso ad alimenti salutari e nutrienti - si legge sul sito web dell'Organizzazione - è e continuerà ad essere una parte essenziale della risposta al Covid-19, in particolare per le persone più povere e vulnerabili del mondo, che sono le più colpite dalla pandemia e dalle conseguenti crisi economiche».


Cerca nel giornale

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

SPORT

Image Venerdì, 30 Ottobre 2020
El pibe de oro compie sessant'anni

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com