facebooktwitter

nonsolocontro2017

7364219 Visualizzazioni

coronavirus 25 1

 Situazione difficile anche nei Comuni vicini

Per fermare la curva i sindaci mettono in campo multe e divieti

Luigi Benedetto

Numeri in continua crescita quelli relativi ai contagi in zona (ma non solo). Secondo i dati della Regione Piemonte a Torino sono 4.626; 150 a Borgaro; 132 a Caselle; 77 a Mappano; 95 a Leini; 192 a Volpiano; 52 a San Benigno; 7 a Lombardore e 7 a Rivarossa.

I Comuni circostanti non se la passano meglio: 449 positivi a Settimo; 176 a San Mauro; 58 a Brandizzo; 172 a Chivasso; 20 a San Francesco al Campo; 88 a San Maurizio; 180 a Ciriè e 167 a Venaria. Per trovare un Comune “Covid free” bisogna arrivare fino a Mercenasco, Levone o, guardando le Valli di Lanzo, Pessinetto e Ceres. 

In generale, in Piemonte i positivi sono 59.618 (con un più 2.458 rispetto a ieri: nel 48% dei casi si tratta di persone asintomatiche). Dei nuovi contagiati, 183 sono in ambito Rsa e 295 in ambito scolastico. 

Centoventuno le persone ricoverate in terapia intensiva (più 19 rispetto a ieri), mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 2.016 (più 167). I tamponi fatti ad oggi, in Piemonte, sono 968.047 (più 12.547): di questi, 525.680 sono risultati negativi. I numeri in costante crescita si spiegano, facile da intuire, con l’aumentare dei tamponi eseguiti. Tamponi che permettono di identificare gli “asintomatici”, cioè coloro che sono stati colpiti da virus ma non ne manifestano alcun sintomo (vuoi perché l’infezione è nelle fasi iniziali, vuoi perché quel paziente, seppure contagiato, non si ammalerà) ma che possono, comunque, infettare (inconsapevolmente) gli altri.

Sui rimedi… beh, trovare soluzioni non è facile. Le reazioni alle norme contenute nell’ultimo DPCM sono sotto gli occhi di tutti (anche perché alcune sono oggettivamente di difficile comprensione). I sindaci, dal canto loro, stanno, chi più chi meno, mettendo in campo iniziative per cercare di frenare la curva dei contagi (dalle multe, salate, per chi viene trovato senza mascherina alla soppressione di feste e iniziative - comprese quelle legate da Halloween, fino al contingentamento degli ingressi nei vari cimiteri in occasione di Ognissanti).

Provvedimenti giusti o sbagliati? Si può fare di più? Di meglio? Dite la vostra. Difficilmente il premier Conte li leggerà mai… ma magari qualche primo cittadino potrebbe prendere ispirazione…

 


Cerca nel giornale

VEDI E CLICCA SUL BANNER

Moz Autentica definitivo o Italia

 

 

 


PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SULL'IMMAGINE 

Uscire dal silenzio giusto


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com