«O si rispettano le regole o sarà lockdown a Natale»
La curva dei contagi sale ogni giorno di più: «è necessario ritrovare lo spirito di sacrificio che ha caratterizzato i primi mesi della pandemia»
na.ber.
E' un vero e proprio ultimatum quello che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha lanciato agli italiani durante la confeenza stampa di presentazione del Decreto Ristori.
«Se seguiamo le regole abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown“.
Il governo opta, quindi, per la massima prudenza e non esclude scenari anche estremamente complicati per le prossime settimane: il lockdown generale. Si gioca sul filo delle parole e delle intenzioni. Se fino ad un mese fa premier molti ministri escludevano categoricamente un nuovo lockdown, ad oggi nessuno esclude una chiusura che inevitabilmente finirebbe a ridosso delle feste natalizie. Una chiusura drammatica dal punto di vista soprattutto dell'economia.
«Per resistere alla seconda ondata serve ritrovare lo spirito di sacrificio - ha aggiunto il premier - che gli italiani hanno dimostrato di avere nei primi mesi dell’emergenza. E per evitare un nuovo lockdown serve rispettare le regole, muoversi con la massima prudenza ed evitare gli spostamenti non necessari».