facebooktwitter

nonsolocontro2017

7667341 Visualizzazioni

aeroporto caselle

 Da gennaio persi 172,5 milioni di passeggeri

In Italia 27 scali su 39: tutti quelli con meno di 5 milioni di viaggiatori annui

na.ber.

Sta diventando sempre più drammatica la situazione in molti aeroporto europei. Neppure Caselle fa eccezione: pochi voli nonostante il tentativo di ripresa dopo il primo lockdown, ma soprattutto pochi passeggeri in arrivo e partenza.

Entrare nello scalo torinese in alcune ore della giornata è quasi impressionante: locali completamente deserti, negozi e bar chiusi. E' una desolazione, ma la situazione è abbastanza comune in moltissimi scali  non solo italiani, ma anche europei. Perchè se il primo lockdown era già stato pesante da sopportare, la seconda ondata della pandemia, in corso in questo momento, a molti scali potrebbe dare il colpo di grazia definitivo.

A sostenerlo, qualche giorno fa è stato l'ente aeroportuale ACI Europe, secondo cui circa 200 aeroporti in Europa potrebbero affrontare il fallimento nei prossimi mesi se il traffico passeggeri non inizierà a riprendersi entro la fine dell'anno.

aeroporto caselle1

L'Airport Council International ha stimato che ben 193 hub europei siano considerati "aeroporti a rischio" come pure 277mila posti di lavoro. Si tratta principalmente degli scali più piccoli, quelli con meno di 5 milioni di viaggiatori ogni anno, dove la chiusura avrebbe un impatto produrrebbe un impatto drammatico sui posti di lavoro locali.

Non se la stanno cavando neppure gli aeroporti europei più grandi, che sempre secondo l'ente europeo, stanno bruciando denaro contante a un tasso insostenibile,. I primi 20 aeroporti europei  hanno già aggiunto 16 miliardi di euro di debito, che sono equivalenti a quasi il 60% dei loro ricavi in un anno normale.

In questo difficilissmo anno il traffico passeggeri negli aeroporti europei fino a settembre è già diminuito del 73%: finora sono stati persi, da gennaio 2020, 172,5 milioni di passeggeri!
 
Sempre secondo ACI in Italia, se le condizioni non miglioreranno, saranno a rischio 27 aeroporti su 39 - tutti quelli che hanno meno di 5 milioni di passeggeri l’anno -  praticamente tutti eccetto Roma Fiumicino e Ciampino, Milano Malpensa, Linate e Bergamo, Bari, Bologna, Catania, Napoli, Palermo, Pisa, Venezia.
 
aeroporto caselle2
 
La chiusura di un aeroporto è una sciagura perchè oltre a generare perdite per la comunità locale e isolarla - un aeroporto è la porta verso il mondo -  trascina problemi occupazionali non solo per lo scalo ma anche per l'indotto, non indifferenti.
 
L'augurio, dunque, non può che essere che tutto ciò duri il meno possibile e che si possa tornare presto ad affollare gli aeroporti di tutto il mondo.
 
Foto di Vittoria Elena Odetti

Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER PER CONOSCERE TUTTI I SERVIZI

lifeMind cartolina mappano

 

 

CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SUL BANNER

LaBaita aprile 2021


 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SULL'IMMAGINE 

Uscire dal silenzio giusto


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com