facebooktwitter

nonsolocontro2017

10273046 Visualizzazioni

smog torino ansa

 Dopo le proteste di cittadini e Comuni

 Per valutare l'impatto delle limitazioni in corrispondenza alle norme anti contagio

na.ber.

Il semaforo arancione, che blocca da oggi, martedì 17 novembre, i diesel fino all'Euro 5 e i benzina fino all'Euro 1, non è piaciuto proprio per nulla ai cittadini di Torino e dei Comuni che fanno parte del tavolo sulla qualità dell'aria. Non è piaciuto neppure a molti amministratori locali e regionali.

In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui è sconsigliato l'uso dei trasporti pubblici, ritenuti pericolosi per la diffusione del contagio, bloccare i mezzi privati, è parso a molti quasi una bestialità.

Così Città metropolitana su richiesta dei Comuni interessati ai blocchi del traffico ha convocato in modalità online per venerdì 27 novembre un nuovo tavolo di confronto, questa volta anche con la Regione con l'assessore regionale all'Ambiente Matteo Marnati.

«La sua presenza è indispensabile - commenta la consigliera metropolitana Barbara Azzarà - e sono soddisfatta che si sia compresa da parte di tutti la necessità di non rinunciare al confronto con i Comuni».

Hanno già ricevuto la convocazione  i sindaci e gli assessori ai trasporti dei Comuni di Beinasco, Borgaro, Cambiano, Carmagnola, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro, Santena, Settimo, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo, Volpiano.

Oltre all'assessore regionale Marnati, ci sarà anche il direttore di Arpa Piemonte,Robotto.

L'ordine del giorno del tavolo prevede una valutazione delle attuali limitazioni alla circolazione a seguito dei recenti provvedimenti per il contenimento dell'emergenza sanitaria Covid-19. Si parlerà anche del tema dei veicoli di interesse storico e collezionistico e sarà fatto il punto anche sulla recente sentenza di condanna della Corte di Giustizia Europea all’Italia per aver superato i valori limite applicabili alle concentrazioni di particelle PM10 in maniera sistematica e continuata tra il 2008 e il 2017.


Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SUL BANNER

LaBaita aprile 2021


 

 

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com