Sono le prime indiscrezioni sul prossimo Dpcm
Rischiano la Zona Arancione Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Liguria, Piemonte, Puglia e Calabria
na.ber.
Mancano ormai pochi giorni al nuovo Dpcm del governo. Quello emanato il 3 dicembre scorso scade, infatti, il 15 gennaio, e ciò che accadrà con certezza dopo quella data nessuno è ancora in grado di prevederlo, anche se le indiscrezioni sulle intenzioni del governo girano già da qualche giorno.
Già da lunedì, 11 gennaio, si tornerà al sistema a zone, ma per disegnare la nuova mappa dell’Italia si attende il monitoraggio dell'ISS previsto per oggi, 8 gennaio. Il rischio conceto è che buona parte delle regioni finiscano in Zona Arancione. A rischio Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Liguria, Piemonte, Puglia e Calabria. Sulla nuova mappa pesa anche la decisione di rivedere i parametri per l’assegnazione dell’area di rischio: sarà più semplice entrare in Zona Arancione e in Zona Rossa.
Tra le ipotesi avanzate dagli esperti c’è quella del lockdown "soft" sul modello francese e tedesco. Dalle indiscrezioni sembra molto probabile una nuova e significativa stretta da parte del governo, che potrebbe mantenere alcuni dei divieti che hanno caratterizzato il periodo natalizio.
Dovrebbe essere confermata la chiusura di teatri, cinema, palestre e piscine, il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino seguente e la chiusura anticipata alle 18 per bar e ristoranti.