facebooktwitter

nonsolocontro2017

7399067 Visualizzazioni

servizio civile universale e1534773438811

 Le selezioni dei prescelti a marzo

 Sono 59 i progetti presentati da Torino e dagli enti partner per un totale di 410 posti

Giulia Odetti

Sono 125.286  per 55.793 posti, le domande arrivate dai giovani per il Servizio Civile Universale e oltre 1700 quelle realative ai 59 i progetti della Città di Torino, per un totale di 410 posti disponibili per volontari e le volontarie tra i 18 e i 28 anni. Le selezioni dei candidati ammessi al bando cominceranno dal mese di marzo e proseguiranno nel mese aprile.

Cos'è il Servizio Civile Universale? 

«E' la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese».

Chi verrà scelto per questa importante opportunità formativa, sarà impegnato tra gli 8 e i 12 mesi  in un progetto che potrà essere di assistenza; protezione civile; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale; paesaggistica ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale; agricoltura in zona di montagna; agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero. In cambo del suo tempo e impegno riceverà un assegno mensile di 439,50 euro. 
 
I  59 progetti della Città di Torino e degli Enti partner hanno tutti una durata di 12 mesi e l'avvio del servizio è previsto entro il 30 settembre 2021. 

«Un eccezionale risultato che dimostra quanto le e i giovani di questa città siano attenti alle possibilità e pronte a cogliere le opportunità – sottolinea l’assessore alla Gioventù Marco Giusta -. Per la città di Torino il Servizio Civile è una delle offerte più importanti messe in campo attraverso la collaborazione con i 52 soggetti del protocollo per cui Torino fa da capofila, con l'obiettivo non solo di offrire un servizio alle e ai giovani ma anche di coordinare un progetto di cittadinanza attiva e di formazione. Da quest'anno inoltre siamo entrati nel Tavolo Enti Servizio Civile, con l'obiettivo di incrementare sempre di più le possibilità per le e i nostri giovani e di sostenere una relazione proficua tra i soggetti che ne fanno parte. Ringrazio i funzionari del Comune che con il loro lavoro permettono tutto questo, la cooperativa ORSO e Solea, e tutte le progettualità che compongono la variegata offerta messa a disposizione. In ultimo, un grande grazie all'ex ministro Spadafora che ha difeso e incrementato i fondi per il servizio civile e un grande in bocca al lupo alla neo ministra Dadone che, sono sicuro, dimostrerà la stessa attenzione».

Credits: scambieuropei.info


Cerca nel giornale

Manifesto 8 marzo


VEDI E CLICCA SUL BANNER

Moz Autentica definitivo o Italia

 

 

 


PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA SULL'IMMAGINE 

Uscire dal silenzio giusto


 

Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

 donazione nonsolocontro

 

 

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com