facebooktwitter

nonsolocontro2017

9516060 Visualizzazioni

smog blocco

                                              I blocchi del traffico saranno in vigore dal 15 settembre al 15 aprile

 Da installare sulle auto più inquinanti

Il Tavolo di coordinamento propone anche di uniformare gli orari dei blocchi su tutto il territorio metropolitano

cro.red.

Adeguamento delle misure di limitazione veicolare, attive dopo le recenti indicazioni comunicate dalla Regione Piemonte a partire dall’adozione del Move-In, la scatola nera antismog da installare sulle auto più inquinanti, misure strutturali ed emergenziali che entreranno in vigore dal 15 settembre al 15 aprile prossimi.

Sono stati i temi al centro del Tavolo di coordinamento per la qualità dell'aria,convocato nei giorni scorsi da Città metropolitana cui hanno partecipato una sessantina tra amministratori e tecnici dei Comuni interessati dai provvedimenti.

Tra le proposte avanzate anche  quella di uniformare gli orari dei blocchi sull’intero territorio compresi gli automezzi commerciali, insomma è in atto un’operazione di semplificazione di tutta la gestione delle limitazioni per ridurre l’inquinamento atmosferico, limitazioni che riguardano anche gli impianti di riscaldamento e alcune operazioni in campo agricolo con il divieto degli abbruciamenti di materiali vegetali.

La consigliera metropolitana Barbara Azzarà ha proposto la predisposizione di una lettera da inviare alla Regione per raccogliere le proposte presentate dai sindaci durante i lavori del Tavolo su alcune degoghe emergenziali eliminate dalla stessa Regione.

«Occorre considerare situazioni particolari - ha ricordato Azzarà - come le condizioni di coloro che devono recarsi ogni giorno al lavoro ma si trovano in aree poco servite dal trasporto pubblico locale. Al di fuori del capoluogo purtroppo sono ancora tante. Ci attiveremo subito in modo da raccogliere l’adesione di tutti entro pochissimo giorni».

I tempi a disposizione dei comuni per aderire al progetto Move-In (le info sono alla pagina https://www.regione.piemonte.it/web/temi/riparti-piemonte/ambiente/move-monitoraggio-dei-veicoli-inquinantisono strettissimi, gli uffici della Regione fanno sapere che fino ad oggi le adesioni sono oltre settanta. Ora si procederà alla ridefinizione delle ordinanze in base alle deroghe stabilite per Move-In e alle semplificazioni introdotte dal Tavolo.

Intanto la Città metropolitana sta ultimando la fasi di aggiornamento della mappa sulle aree soggette alle limitazioni del traffico per rendere più agevole l’informazione sulle possibilità di spostamento da un comune all’altro.



Cerca nel giornale

CLICCA SUL BANNER PER CONOSCERE TUTTI I SERVIZI

Life Mind NEW luglio2021


CLICCA SUL BANNER PER SAPERNE DI PIU'

Mappano traslochi


VEDI E CLICCA SUL BANNER

LaBaita aprile 2021


 

 

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

prova

There is no gallery selected or the gallery was deleted.

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com