facebooktwitter

nonsolocontro2017

10254735 Visualizzazioni

incidente gru torino1

 Il crollo è avvenuto questa mattina a Torino

Sembra essere stato causato da un cedimento della base al quale è conseguito il collasso della struttura

Ilaria Cavallo

Questa mattina, intorno alle 10, si è verificato un terribile incidente sul lavoro: una gru è crollata trascinando con sé alcuni operai. La tragedia è avvenuta all’altezza del civico 107 di via Genova a Torino in cui la gru in questione era impiegata per un’opera di manutenzione della facciata di un palazzo.

La gru, stando alle ricostruzioni, è come collassata su se stessa a causa di un probabile cedimento della base al quale è conseguito il crollo della struttura reticolare.Cadendo si è schiantata contro la facciata di un palazzo di sei piani – appoggiandosi all’altezza del secondo – che ha riportato alcuni danni.

Drammatico il bilancio delle vittime: due gruisti sono deceduti sul posto, un terzo è stato trasportato in gravissime condizioni all’ospedale Cto in cui si è spento poco dopo, e altrettante tre persone, un quarto gruista e due passanti, hanno riportato lesioni meno gravi.

incidente gru torino

I nomi delle vittime erano Roberto Peretto (52 anni) di Cassano d’Adda, Marco Pozzetti (54 anni) di Carugate e Filippo Falotico (20 anni) di Coazze. 
Secondo una prima ricostruzione, due delle vittime si trovano sopra la gru al momento del crollo e in seguito tutti e tre sono rimasti intrappolati sotto all’intelaiatura.

Sul luogo sono accorse quattro squadre dei Vigili del fuoco, quattro ambulanze, carabinieri, polizia di Stato e la municipale per prestare soccorso immediato e ricostruire le dinamiche del tragico incidente.

Il neo Sindaco Stefano Lo Russo, giunto in via Genova, ha commentato l’accaduto:

«Un grande dolore e sconcerto per questo nuovo drammatico incidente sul lavoro. Esprimo il cordoglio alle famiglie. La Città è profondamente scossa per quanto accaduto. I luoghi di lavoro dovrebbero essere posti da cui tornare e dove essere sicuri. La morte di questi tre lavoratori è una grave ferita per la città. Le dinamiche saranno chiarite dalle Autorità competenti, l’amministrazione comunale è mobilitata da subito con il pronto intervento, la protezione civile e la Polizia municipale per le operazioni necessarie. Come Sindaco e a nome di tutta l’Amministrazione comunale seguiamo costante la situazione e lunedì riferiremo in Consiglio comunale sull’accaduto».

 

GIF NATALE TotòePeppino

 


Cerca nel giornale

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

Illustri Sconosciuti

Più letti

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com