facebooktwitter

nonsolocontro2017

6468321 Visualizzazioni

ABITI SFILATA

 Come può influenzare il tuo personal brand

 Psicologia dei colori nella vita personale e nella carriera. Quale messaggio trasmettono?

na.ber.

Qual è il colore predominante nel vostro armadio? Quando andate a fare shopping o dovete acquistare un capo di abbigliamento scegliete sempre le stesse tonalità o spaziate sull'infinita palette di colori che la moda propone? Sapevate che la scelta di un particolare colore può influenzare il vostro personal brand?

No. Allora facciamo un po' di psicologia.

Quando scegliamo un particolare colore, definendolo il nostro preferito, non è solo una questione estetica, ma è un vero e proprio sentirsi bene con quella particolare tonalità, avere quasi una seconda pelle.

Avere il proprio personal brand aiuta a spiccare ed eccellere in qualunque campo della nostra vita, sia essa personale o lavorativa. Personaggi famosi, il caso eclatante è Steve Jobs, lo hanno fatto e il loro personal brand è diventato il loro tratto distintivo. Ma pensiamo anche all'inconfondibile "maglioncino nero" di Sergio Marchionne

marchionne

Gli elementi che costituiscono un personal brand forte e d’impatto sono molti e uno di questi è sicuramente il colore scelto. Il modo migliore per rinforzare la propria brand identity, le proprie caratteristiche ed attributi e creare una riconoscibilità consistente - Jobs e Marchionne ne sono un esempio emblematico -  è proprio attraverso i colori.

Sapete già qual è il colore del vostro personal brand? Allora siete consapevoli del colore che vi definisce, ma per aiutarvi ci teniamo a condividere con voi il significato dei colori. Almeno di quelli principali.

Allora cominciamo

Il rosso simbolizza potere, coraggio e passione, ma se usato in modo sbagliato può anche evocare sentimenti di rabbia e paura perché è associato al pericolo.

Il blu è la rappresentazione dell’onestà, la fiducia e l’affidabilità. Non a caso i presidenti americani, utilizzano cravatte blu in campagna elettorale e cravatte rosse per le cerimonie di insediamento quando sono usciti vincitori. Usato in modo errato però, diventa noioso e manipolativo.

Il giallo è associato alla creatività e all’originalità. Rappresenta entusiasmo e giocosità.  Ma senza esagerare: troppo giallo può generare ansia e sconforto.

milano moda 9536.660x368

Il nero è un colore che trasmette fiducia e sicurezza in se stessi, ma che può anche indurre tristezza e lutto.

Il bianco è purezza ed eleganza, semplicità e apertura.. Ma può anche essere vuoto e trasmettere debolezza

Il viola trasmette un senso di regalità e ricchezza. E’ un colore nobile e futuristico. Ma può anche ingenerare un senso di arroganza e poca accessibilità.

Il verde è crescita ed affidabilità ed è associato alla gentilezza. Gli attributi negativi sono gelosia ed avidità.

s01 ss digital look27 1569230266

Il grigio è neutrale e riservato. Un colore saggio, maturo e professionale. A volte può risultare insicuro e  anche povero.

Il marrone è un colore modesto e “coi piedi per terra”, caldo, approcciabile, piacevole e confortante. Può, tuttavia veicolare un messaggio di pesantezza e a volte anche di sporcizia.

La nostra carrellata è finita, quindi la prossima volta che indossate un colore pensate a quale messaggio volete davvero veicolare. Se avete capito la brand personality di ciascun colore, potrete selezionare quello che esprime meglio la vostra personalità e l’impressione che volete instillare negli altri.

E, questo non vale solo per i capi di abbigliamento, ma per tutte le cose che utilizzate quotidianamente. Il potere dei colori sulla psicologia umana è un fatto indiscutibilmente provato. Imparare ad usarlo va solo a vantaggio di ciascuno di noi.


Cerca nel giornale

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SPORT

Gli esperti

COLLEZIONISMO

Image Sabato, 28 Novembre 2020
Pronta la nuova traduzione del Messale

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com