facebooktwitter

nonsolocontro2017

7033055 Visualizzazioni

conte lettera bambino

 I sogni e i timori dei bambini nella letterina di Tommaso

 Il premier Conte lo rassicura, garantendone la presenza in tutto il mondo

Simona Destino

Si chiama Tommaso Z., ha 5 anni, e vive in zona rossa. Dove si può andare all'asilo, ma non al parco a giocare con gli amichetti. Dove quando si esce per starda bisogna parlarsi da lontano e tenere la mascherina. Tommaso, il presidente del Consiglio, Conte, lo ha visto tante volte in Tv e ora che Natale si avvicina ha voluto qualche rassicurazone sull'arrivo di Babbo Natale. Sì perchè Tommaso nonostante la sua età ha capito molto bene che il virus è un rischio soprattutto per gli anziani e Babbo Natale di certo non è giovane e, quindi, si è chiesto, potrà uscire con la sua slitta e le sue renne per portare i doni?

Così ha convinto la mamma ha scrivere una email al preesidente Conte che mai avrebbe pensato di ricevere una richiesta simile tra le tante che gli arrivano ogni giorno. Ma c’è sempre una prima volta per tutto.

Cosa ha voluto che la mamma scrivesse, Tommaso:

«Caro Presidente Conte, mi chiamo Tommaso Z., abito a Cesano Maderno (MB), ho 5 anni e frequento la Scuola dell’infanzia Sant’Anna. In famiglia e a scuola seguiamo tutte le regole e le Sue disposizioni; igienizziamo sempre le manine, stiamo a distanza dalle altre persone e gli adulti mettono la mascherina. Questa mattina ho chiesto alla mamma quanti giorni mancano a Natale perché sono preoccupato per Babbo Natale. Volevo chiederLe se può fare una autocertificazione speciale per consentirgli di consegnare i doni a tutti i bambini del mondo. So che Babbo Natale è anziano ed è pericoloso andare nelle case, ma lui è bravo e metterà sicuramente la mascherina per proteggersi. Le prometto che, oltre al lattino caldo ed ai biscotti, metterò sotto l’albero l’igienizzante. Le auguro buon lavoro e spero che potrà fare questa eccezione solo per lui… aspetto la Sua risposta almeno lo posso dire ai miei amici. Grazie, Tommaso».

In un periodo di tanta incertezza, difficoltà, sacrifici e pazienza (tanta pazienza) le parole di Tommaso riescono a strapparci un sorriso e soprattutto ci ricordano quanto i bambini siano preoccupati, nel loro piccolo, per la situazione che stiamo vivendo. Una lettera innocente, di poche pretese, ma fondamentali per Tommaso, come per tanti altri bambini.

Il Presidente Conte lo ha rassicurato, spiegando che Babbo Natale ha un’autocertificazione internazionale e munito di mascherina non si farà di certo fermare dal Coronavirus!

Cari bambini, sono sicura che molti di voi si fanno tutte queste domande, e oggi mi sento di volervi rassicurare, proprio come il Presidente Conte ha rassicurato Tommaso. Quest’anno, più degli scorsi, vi siete impegnati tanto rispettando tutte le regole del Governo, della scuola e seguendo le raccomandazioni dei vostri genitori. Babbo Natale vede tutti gli sforzi che state facendo ogni giorno, e i vostri genitori gli hanno già mandato un messaggio speciale per informarlo che siete stati dei bambini non solo buoni ma anche forti e coraggiosi. Non temete, non c’è virus al mondo che possa fermare Babbo Natale!

Cari genitori, mi sento di rivolgere un pensiero anche a voi. Se i vostri bambini sono stati forti e coraggiosi (e lo sono tutt’ora) è solo perché siete stati voi ad infondere questi sentimenti in loro, non mollando mai e affrontando questo periodo a testa alta, proprio per loro. Probabilmente quest’anno il Natale non sarà ricco di feste e gioioso come gli scorsi anni, ma sicuramente avremo la possibilità di apprezzare quel poco che potremmo fare. Il Natale è una festa, e quest’anno più che mai sarà la festa dei nostri bambini: sono loro i nostri supereroi.


Cerca nel giornale

 Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SCIENZA

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com