facebooktwitter

nonsolocontro2017

7386969 Visualizzazioni

coronavirus3 interno

 Come pure Dpcm, contagi e Protezione Civile

 Tra i personaggi spiccano Maradona e Zanardi, mentre nella categoria "Come fare...?" i tutorial su pane, pizza e mascherine

na.ber.

Un anno come il 2020 non l'avrebbe immaginato proprio nessuno. E non lo aveva previsto nessuno, neppure i catastrofisti che allo scoccare della mezzanotte che dal 1999 introduceva al 2000 avevano ipotizzato il "Millenium bag".

Allora tutto continuò esattamente come era iniziato e la nostra vita è proseguita fino al 2020 quando, invece, tutto è cambiato per colpa di un virus che ci ha tenuto e ci tiene ancora in scacco.

Chiusi per mesi tra le mura domestiche tra ansie e timori, internet è diventato l'unico compagno di comunicazione con il mondo esterno, tra videochiamate, meet e webinar, smart working e Dad, parole che hanno finito per entrare nel nostro linguaggio comune. Come pure Dpcm, i decreti del Governo che ormai da quasi un anno regolamentano la nostra vita.

Vi siete chiesti quali sono state le parole più cliccate in questo funesto 2020? Nooo? E, allora ve lo diciamo noi, perchè Google ha stilato una classica.

A livello assoluto, la parola più cercata dagli italiani su Google è Coronavirus. Sorpresi? Neppure noi, d'altra parte la pandemia che stiamo ancora vivendo ha letteralmente travolto tutto il mondo. 
 
Ecco la Top 10: 1. Coronavirus; 2. Elezioni Usa; 3. Classroom; 4. Weschool; 5. Nuovo Dpcm; 6. Diego Armando Maradona; 7. Kobe Bryant; 8. Meet; 9. Contagi; 10. Protezione civile.
 
E' facile notare come in questa classifica spicchino anche parole strettamente connesse al Coronavirus. E, anche questo non sorprende affatto.
Alez Zanardi
 
Nella categoria riservata ai personaggi il nome più cliccato è stato quello di Alex Zanardi, vittima di un terribile incidente alle prese con una lunga battaglia tra la vita e la morte.  Avremmo di gran lunga preferito che gli utenti cercassero Zanardi per un successo o una grande impresa sportiva.

Il 2020 è stato anche l'anno di Silvia Romano, la giovane volontaria italiana rapita e poi liberata e accompagnata da feroci critiche dell’opinione pubblica per la sua conversione all’Islam.

Spiccano, tra le ricerche degli taliani, anche le elezioni Usa 2020 e i due contendenti:  Donald Trump e Joe Biden e al decimo posto il numero uno di Tesla  Elon Musk, l'uomo che ha saputo rivoluzionare il mondo della mobilità e riportare la Nasa nello spazio.

gigi proietti

Tra le ricerche troviamo migliaia di click anche di personaggi morti durante questo funesto anno: su tutti Diego Armando Maradona, il grande campione di calcio, ma anche Kobe Bryant, Gigi Proietti, Sean Connery, Ennio Morricone e Ezio Bosso.

Un'ultima curiosità: sapete cosa troviamo nella categoria "Come fare...?". Non è difficile se ripensate a questa primavera quando nei supermercati per un certo periodo la farina era completamente scomparsa dagli scaffali per poi ricomparire in enormi sacchi....

pane

Eh, sì avete proprio indovinato: è proprio quella "Come fare il pane...". Incredibile? Inaspettato? Certo che no perchè è sufficiente dare un'occhiata ai post con tanto di foto sui canali social per rendersi conto  che, chi più chi meno, un po' tutti ci siamo cimentati in questa impresa.

Tra le prime dieci troviamo anche "come fare la pizza, le mascherine, il tampone, lo spid e la domanda per il reddito di cittadinanza".

Nella categoria "Cosa significa", come prevedibile troviamo al primo posto la parola Pandemia, seguita da Dpcm, Congunti, Lockdown e Rsa.

Ricerche di parole che riassumono in maniera chiara e inconfutabile la tragedia del Covid.

 

Cerca nel giornale

 CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI LE PROMOZIONI

          


Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

Gli esperti

Image Mercoledì, 03 Marzo 2021
Ipertiroidismo felino: diagnosi e terapia

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com