facebooktwitter

nonsolocontro2017

7708843 Visualizzazioni

gioco Dante

 In italiano e inglese contiene 6 gettoni e 110 carte

Un gioco di carte in cui i partecipanti accompagnano i “viaggiatori” Dante e Virgilio attraverso i gironi dell’Inferno 

na.ber.

A 700 anni (lo saranno il 14 settembre) dalla morte del Sommo Poeta, Dante Alighieri, arriva un gioco in scatola ad hoc: "Comedia-Inferno" .

Un gioco di carte - 110 e 6 gettoni - realizzato dalla Cobblepot Games di Ravenna su idea del game designer Federico Latini. Sarà il gioco ufficiale delle celebrazioni del 2021 e per il momento  è prevista una speciale versione italiana in edizione limitata, in arrivo ad aprile, ma che è già possibile preordinare (appena 700 copie che stanno andando letteralmente a ruba), ma in futuro ne è prevista una anche in inglese in modo da permettere a tutti, anche in altre parti del mondo, di giocarci.

Il gioco permette ai giocatori di accompagnare Dante e Virgilio tra le "perdute genti", attraverso i cerchi dell’Inferno. Collezionare incontri permette di guadagnare punti, ma attenzione a cadere in tentazione: prendere troppe copie uguali della stessa carta impedirà di fare punti.  Comedia-Inferno è , insomma, un gioco di carte adatto a tutti e pure bello da vedere, perché illustrato con le indimenticabili incisioni di Gustave Doré. E, per giocare non serve una conoscenza approfondita dei Canti dell'Inferno. Anzi, l’obiettivo è proprio creare curiosità attraverso gioco e divertimento.

Comedia-Inferno, tuttavia, non è il primo gioco realizzato in onore di Dante.  Ne esistono anche altri e tra i più apprezzati c’è "The Age of Dante: Montaperti e Campaldino", un wargame uscito nel 2010. Passando ai videogiochi, il più celebre è senza dubbio "Dante’s Inferno" in cui Dante è un veterano della Terza Crociata che cerca di salvare l’anima della sua amata Beatrice, per farlo affronterà un viaggio all’Inferno e alla fine si dovrà scontrare con Lucifero in persona.


Cerca nel giornale

 

CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI 

banner valgiò        



Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com