facebooktwitter

nonsolocontro2017

7883830 Visualizzazioni

elisabetta filippo edimburgo

Annunciato il lutto nel Regno Unito 

 E' deceduto questa mattina al castello di Windsor dopo una lunga malattia

Chiara Mingrone

È morto Filippo duca di Edimburgo, consorte della Regina Elisabetta II. Aveva 99 anni. La notizia è stata data  dai profili istituzionali della Corona Britannica.

Nato Filippo principe di Grecia e di Danimarca è diventato duca di Edimburgo nel 1957 dopo le nozze con la principessa Elisabetta avvenute nel 1947,il principe Filippo nel 2009 è diventato il consorte più anziano di Inghilterra con 61 anni e 71 giorni di matrimonio, superando così la moglie di re Giorgio III.

Nato il 10 giugno del 1921, nell’isola di Corfù, era l’unico figlio maschio di Andrea di Grecia e Alice Battenberg  - pronipote della regina Vittoria. Con la sconfitta della Grecia durante la guerra e la nascita dello stato turco lo zio Costantino I di Grecia abdica e la famiglia di Filippo fugge in Grecia nel 1928 e, da li, si è poi trasferito nel Regno Unito e poi in Germania dove ha concluso gli studi.

Filippo nozze

Nel 1939 si arruola nella Royal Navy ed è proprio in questo anno che conosce la sua futura moglie: Elisabetta. I due hanno una fitta corrispondenza durante tutto l’arco della guerra e, per questo, nel 1946 Filippo decide di chiedere la mano della principessa al padre Re Giorgio III.

I due hanno avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, Filippo è stato a fianco della regina nei suoi impegni institutionali fino al 2017 quando ha annunciato il suo ritiro dalla vita pubblica a causa dei suoi problemi di salute. Infatti nel 2008 gli è stato diagnosticato un tumore alla prostata mentre nel 2011 ha avuto un infarto.

Filippo morte

Il principe negli ultimi mesi è stato ricoverato in ospedale a causa di alcuni problemi di salute che, purtroppo, lo hanno portato spegnersi questa mattina nel Castello di Windsor, come riportato dal profilo ufficiale della Royal Family:

«È con grande rammarico che sua Maestà la Regina Elisabetta ha annunciato la morte del suo amato marito, sua altezza il principe Filippo, duca di Edimburgo. Sua altezza reale si è spento pacificamente questa mattina nel Castello di Windsor».


Cerca nel giornale

PER LA FESTA DELLA MAMMA

AIUTA LA RICERCA AIRC

 

CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI 

banner valgiò        



Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

Gli esperti

SCIENZA

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com