facebooktwitter

nonsolocontro2017

7883880 Visualizzazioni

progetto mimosa

Promosso da Federfarma, Farmaciste Insieme e Vodafone

 La campagna antiviolenza si arrichisce di un QR code presente sulle locandine per scaricare l'app Bright Sky

na.ber.

Un aiuto concreto arriva nelle farmacie italiane per le donne vittime di violenza. Federfarma, Farmaciste insieme e Fondazione Vodafone Italia promuovono il Progetto Mimosa.

E' la campagna antiviolenza già avviata nel 2014, che ora si arricchisce dell’app Bright Sky, utile strumento informativo per supportare le donne vittime di violenza domestica.

E' stato scelto di coinvolgere le farmacie perchè grazie alla loro capillarità sul territorio, sono spesso il primo punto di informazione cui le donne si rivolgono per avere supporto. Una tendenza agevolata da due fattori: dal rapporto di fiducia che porta le persone a rivolgersi al farmacista come consulente, e dalla forte presenza femminile, 80%, fra gli oltre 70 mila farmacisti.

Bright Sky è l’app mobile di Fondazione Vodafone che fornisce risorse, supporto e strumenti concreti alle donne che subiscono violenza domestica e maltrattamenti.

L’app è scaricabile gratuitamente e può essere utilizzata anche da parenti, amici, colleghi di lavoro, associazioni e da tutti coloro che sono vicini a donne maltrattate. Il QR Code per scaricare l’app di Bright Sky è presente sulle locandine e brochure informative, distribuite nelle circa 19mila farmacie italiane. 

Mentre 40 farmaciste avranno il compito di divulgare le informazioni apprese alle altre realtà territoriali, così da rendere più fitte le maglie della rete antiviolenza.

«L’obiettivo del progetto Mimosa, nato nel 2014 per volontà dell’associazione Farmaciste insieme, con il patrocinio di Federfarma, Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Fenagifar, Rete Vision e Ministero della Salute, è informare le donne su cosa sia la violenza e su quali strumenti abbiano a disposizione per liberarsene, portando nelle farmacie materiali su cui sono raccolti consigli, informazioni, contatti e riferimenti di associazioni, centri antiviolenza e specialisti accreditati sul territorio pronti ad aiutare le donne vittime di maltrattamenti» spiega Angela Margiotta, presidente dell’Associazione Farmaciste Insieme.


Cerca nel giornale

PER LA FESTA DELLA MAMMA

AIUTA LA RICERCA AIRC

 

CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI 

banner valgiò        



Clicca sull'immagine per fare una donazione tramite paypal o carta di credito

donazione nonsolocontro

Gli esperti

SCIENZA

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com