facebooktwitter

nonsolocontro2017

10257789 Visualizzazioni

Fast scienze giovani

 

E' la mission e l'obiettivo di Fast

 L'istituzione indipendente che opera a livello nazionale e internazionale

Chiara Mingrone

La Fast-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, è un’istituzione indipendente che opera a livello nazionale ed internazionale per avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca.

Come ogni anno organizza eventi per premiare le menti più brillanti nel campo scientifico sia in ambito scolastico che universitario.

Ecco gli eventi 2021

Il primo è il concorso nazionale della Gara della Macchina di Turing che, oltre alla fase nazionale indetta da molti anni, prevede per la prima volta la competizione internazionale (tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.turingcontest.com). Possono partecipare tutti gli studenti che frequentano la scuola superiore (ci si deve iscrivere in coppia ed è necessario un professore supervisore). Il premio per i vincitori è in denaro. Ai primi cinque spetta l’immatricolazione gratuita all’Università di Pisa e, per due primi team, la partecipazione all’edizione internazionale.

Altro evento interessante dei prossimi mesi è la LIYSF (forum internazionale della scienza per i giovani) di Londra (www.liysf.org.uk); un “summer camp” di 15 giorni nel centro di Londra che offere un approfondimento sulle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) tramite lezioni, seminari, sperimentazioni in laboratori e frequentazione di centri di ricerca. 

Per i giovani fotografi, invece, si apre il 31 luglio il Milset Steam Photo Contest, Concorso internazionale di fotografia scientifica, a cui possono partecipare i giovani dai 13 ai 25 anni,  Ciascun candidato può presentare fino a tre foto tramite cui spiegare alcuni fenomeni scientifici. Il primo classificato riceve il certificato e 250 euro; il secondo e il terzo vincono l’abbonamento annuale a National Geographic. Tutte le informazioni sono disponibili su www.spc.milset.org.

Tra il 24 e 30 settembre, invece, si svolge il WICE – Competizione e rassegna internazionale delle invenzioni che punta a riunire le menti più brillanti per trovare soluzioni creative ai problemi del mondo contemporaneo. Il concorso è aperto agli studenti universitari che possono partecipare da soli o in gruppo. Per saperne di più: https://wice.or.id/


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Collezionismo

CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI 

banner valgiò        


 

Nonsolocontroxmille 1

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com