facebooktwitter

nonsolocontro2017

9886219 Visualizzazioni

Orientami 1

 

La startup ideata da Mariapaola Testa ed Elisa Piscitelli

 Incubata ad Harvard ha già aiutato e guidato oltre duemila giovani studenti

Simona Destino

Il futuro è sicuramente per tutti una grande incognita, ma se sei un giovane studente è un’incognita anche nebulosa e temuta. Certo, non per tutti i ragazzi è così, tanti hanno le idee chiare fin da piccoli: per qualcuno basta seguire la propria vocazione, coltivare una passione, ed il futuro sembra essere una certezza.

Tanti altri invece si chiedono: qual è la mia strada? E se faccio la scelta sbagliata?

Per qualcuno potrebbe essere ancora diverso: può capitare di avere le idee molto chiare ma poi gli eventi della vita chiudono le porte che eravamo sicuri di voler aprire, e ne aprono altre che non ci saremmo mai aspettati neanche di prendere in considerazione.

L’esperienza delle scuole superiori dovrebbe anche avere funzione di percorso formativo che permetta di prendere coscienza delle proprie qualità ed inclinazioni, per giungere così ad una scelta più consapevole al termine del percorso di studi.

Futurely per aiutare i ragazzi a non perdere la bussola

Ma in quanti casi è davvero così? Ed ecco che, per tutti quei ragazzi indecisi, spaventati, o anche solo curiosi e con la voglia di mettersi in gioco, entra in campo Futurely, la piattaforma di carrer coaching digitale creata da Mariapaola Testa ed Elisa Piscitelli.

Si può visitare il sito https://www.myfuturely.com/ e scoprire con pochi click la loro mission:

«Orientami vuole aiutare le generazioni future a realizzare il proprio futuro, sviluppando competenze, accendendo nuovi interessi, promuovendo eccellenza e innovazione».

Futurely dà la possibilità di conoscere meglio sé stessi: «Non diamo risposte chiuse, ma apriamo orizzonti e aiutiamo i ragazzi a crescere secondo tre metriche fondamentali: consapevolezza, curiosità e coraggio». È un modo concreto di supportare i giovani, attraverso un percorso personalizzato e strutturato in venti passi progressivi, partendo dalla conoscenza di sé per giungere alla scelta consapevole dell’università da frequentare.

orientami

Un percorso personalizzato composto da esercizi interattivi, test delle inclinazioni, colloqui individuali, video, webinar e documenti proprietari

Sulla piattaforma viene caricato un nuovo esercizio alla settimana di circa un’ora, al quale si può accedere comodamente sia da pc che da cellulare, in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo ci si trovi.

Molto interessante è anche la parte dedicata ai Mentors: studenti universitari e professionisti possono far parte di questo progetto speciale per accompagnare i giovani durante il percorso, fornendo la propria esperienza.

Per candidarsi basta accedere al seguente link: https://www.myfuturely.com/diventa-mentor

Un percorso digitale di orientamento decisamente innovativo, che segue le tecniche dell’orientamento di Harvard, adattate per studenti delle superiori grazie al supporto di psicologi italiani:

«Con FUTURELY vogliamo mettere a frutto la nostra esperienza per aiutare le generazioni future a realizzare il proprio potenziale. Questo percorso è stato sviluppato con esperti dell’orientamento, docenti, genitori e studenti per formalizzare quello che abbiamo sperimentato in un percorso strutturato che tenga viva l’attenzione di ragazzi e ragazze.» spiegano le cofondatrici Elisa e Mariapaola.

Un’opportunità di formazione davvero unica e molto utile soprattutto in questo momento storico, in cui i giovani e la scuola ne hanno risentito molto a causa della pandemia.

Le nuove iscrizioni apriranno a settembre 2021, ma al seguente link https://www.myfuturely.com/iscrizioni si può lasciare un recapito per essere ricontattati ed iniziare ad informarsi, anche grazie alle diverse testimonianze di ragazzi che hanno già seguito il percorso formativo.


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Collezionismo

CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI 

banner valgiò        


 

Nonsolocontroxmille 1

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com