facebooktwitter

nonsolocontro2017

10258218 Visualizzazioni

panchina happy to chat

Un'iniziativa che si sta diffondendo in tutto il mondo

Per combattere l'isolamento e ritrovare il senso di comunità più che mai necessario in questo momento

Giulia Odetti

Una panchina può fare la differenza. Da semplice complemento dell'arredo urbano, le panchine dei parchi di tutto il mondo si sono colorate per lanciare messaggi  sociali. 

Ci sono le panchine rosse contro la violenza sulle donne, quelle arcobaleno per i diritti, quelle viola per invitare tutti alla gentilezza. E, pensate a Valencia in Spagna ce ne sono perfino alcune che invitano chi passeggia nei parchi a raccogliere le deiezioni canine. E come se non bastasse ora si sta diffondendo in tutto il mondo anche la "panchina contro la solitudine".

Si chiamano "Happy to chat" e sono state ideate da Allison Owen-Jones per incoraggiare le persone a parlare tra loro per combattere la solitudine e l’isolamento e favorire la socialità tra sconosciuti. 

L’iniziativa è nata per affrontare la solitudine e ricostruire un senso di comunità, soprattutto in questo momento caratterizzato ancora dalla pandemia e dallemergenza sanitaria che ci fa sentire tutti più soli e isolati.

happy to chat 1

Non è una panchina speciale o di un colore particolare è semplicemente corredata su entrambi i lati e sullo schienale con scritte che spiegano il progetto e che invitano chiunque vi si sieda ad iniziare una conversazione con chi ha vicino, a presentarsi e conoscersi.

Questa è la regola: ovviamente non bisognerà essere molesti come nel famoso sketch della panchina di Ale&Franz. Se chi ci siede accanto proprio non ne vuol sapere chi fare due parole con noi sarà il caso di cercare un'altra panchina e un diverso interlocutore.

Credits: www.instagram.com/p/B7wKmpAADYW/

Life Mind Tavola disegno 1 2

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Collezionismo

CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI 

banner valgiò        


 

Nonsolocontroxmille 1

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com