facebooktwitter

nonsolocontro2017

6488597 Visualizzazioni

ssc tuatara

 È il recod di velocità per auto di serie

A realizzare l'impresa, il pilota inglese Oliver Webb

Luigi Benedetto

Se Oliver Webb percorresse la tangenziale di Torino nell'ora di punta, probabilmente uscirebbe di senno prima ancora di uscire dalla tangenziale stessa. Non solo perché è un pilota, e quindi abituato alla velocità, ma anche, e soprattutto, perché detiene, da qualche giorno, il record di velocità stabilito da un'auto di serie. Su una strada del Nevada, il 10 ottobre scorso, a bordo della Ssc Tuatara, ha raggiunto la velocità di 532,93 chilometri orari. Praticamente come andare da Torino a Milano in un quarto d'ora, o come partire da Torino all'inizio di una partita di calcio e arrivare a Roma mentre si gioca il secondo tempo. 

oliver webb

 

La Ssc Tuatara è un modello prodotto dalla Ssc North America a partire dal 2020, anche se il suo sviluppo è iniziato nel 2011. 

E chi pensa che il risultato sia stato ottenuto grazie a complicate diavolerie ipertecnologiche, sbaglia di grosso. Il segreto della sua velocità si basa su alcuni punti cardine: la semplicità e una cura maniacale dell'aspetto aerodinamico. Usa un normale propulsore 8V nordamericano, elaborato secondo le direttive della Ssc. L'interno è rivestito in pelle e alcantara, mentre il telaio è realizzato in fibra di carbonio, con alcune parti, come il motore, in alluminio, ed è dotata di un cambio a sette marce. Al momento ne sono stati prodotti solo 100 esemplari, ad un prezzo che... no, quello non è ancora stato reso noto. 

 
 


Cerca nel giornale

SPORT

Gli esperti

COLLEZIONISMO

Image Sabato, 28 Novembre 2020
Pronta la nuova traduzione del Messale

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com