facebooktwitter

nonsolocontro2017

6426060 Visualizzazioni

morgan3wheeler

 Il successo dell'auto a tre ruote 

Solo 33 gli esemplari prodotti per l'ultimo modello. Già tutti venduti

Luigi Benedetto

Quando, in Italia, si parla di veicoli a tre ruote, non può non venire in mente la cara, vecchia Ape. Un veicolo molto diffuso ma non troppo di lusso.

Quando si pensa alla stessa cosa, ma in Inghilterra, il pensiero corre alla Morgan, e alla sua folle 3 Wheeler P101. L’auto, di gran lusso, ma con solo due ruote anteriori e una posteriore. E che, il prossimo anno uscirà di scena, dopo che la casa madre ne ha prodotta un’ultima edizione limitata di 33 esemplari (andati a ruba: acquistati un buona parte in Inghilterra ma anche in altri paesi d’Europa oltre che negli Stati Uniti) venduti a un prezzo base di 45mila sterline (poco più di 50mila euro), cui si deve sommare la tassazione prevista nei vari paesi.

Nata nel 2011, con oltre 2.500 esemplari la “tre ruote” P101 è uno dei modelli Morgan (che proprio con le tre ruote aveva iniziato la sua produzione, per convertirsi alle quattro ruote nel 1935, ritornare sui suoi passi nel 1950, abbandonare la produzione due anni dopo e tornare sul mercato pochi anni fa con esemplari realizzati quasi artigianalmente) più venduti nella storia del marchio inglese. 

La Morgan, per salutare la 3 Wheeler, ha voluto fare le cose in grande: carrozzeria in resina composita per rendere l’auto più aerodinamica, cerchi pieni in tinta con la livrea, fari da 9 pollici, design (comprensibilmente) asimmetrico, scarichi rivestiti in ceramica bianca o nera. L’ultima versione è disponibile in due livree, Deep black o Satin White Silver, e quattro pacchetti di personalizzazione

La P101 esce di scena perché il motore che monta non è più omologabile. Ma la Morgan ha già annunciato che la 3 Wheeler tornerà. Come, non è dato, per ora, sapere.


Cerca nel giornale

SPORT

Gli esperti

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com