facebooktwitter

nonsolocontro2017

10258047 Visualizzazioni

spuntino

 Ma esistono spuntini salutari

La fame fuori pasto indica una dieta non equilibrata 

Paolo Maria Salzotto

Lo so che ti hanno convinto che mangiare cinque volte al giorno è la cosa ideale. Ebbene, è vero: è l’ideale… per ingrassare. I thailandesi riescono a mangiare sei volte al giorno, ma quantità davvero piccole di cibo. I nostri nonni sono sempre stati parchi nel cibo (anche per motivi economici), facevano molto movimento ed erano magri e sani. Certo, morivano spesso in età giovanile per malattie oggi curabili, ma non erano affetti dalle odierne malattie metaboliche, ovvero del benessere (diabete, ipertensione, gotta, obesità).

Quando hai spesso fame fuori pasto significa che la tua dieta non è equilibrata, e che sarebbe corretto rivolgersi ad un professionista per farti aiutare e soprattutto seguire con costanza. Non a caso il sistema Life Style Oxygen® che applico con ottimi risultati prevede raramente spuntini. Quindi, fermo restando che è deleterio mangiare fuori pasto snack poco sani, specie merendine assortite ed aperitivi, puoi optare per spuntini salutari e non “ingrassosi”. Ti segnalo quelli che apprezzo di più e che, dato che l’estate non ci abbandona, puoi ancora gustare.

Cubetti di cocomero ghiacciato

I ghiaccioli estivi rinfrescano molto ma ti illudono dato che sono saturi di zuccheri e coloranti che non li rendono certo benefici. Preferisci uno spezzafame leggero, poco calorico e comunque saporito. Lo prepari tu, con il frutto estivo per eccellenza: il cocomero (anguria a seconda delle regioni), che ha un buon potere saziante in virtù del suo alto contenuto di acqua, della presenza di fibra (mangia anche i semini) e del suo gusto naturalmente zuccherino. Taglia l’anguria a cubetti, sistemane i pezzetti in un bicchiere grande o in una ciotola e riponi il tutto in freezer per un’ora e mezza circa, per goderti uno spuntino ghiacciato.

Banana

La banana è la scelta ideale quando i segnali che arrivano dallo stomaco sono più decisi e somigliano a un vero attacco di fame. Nella mia versione, questo frutto diventa uno snack irresistibile. Taglia una piccola banana a rondelle, disponi le fettine su un piatto, cospargila con un cucchiaino di miele (meglio vergine integrale, perché non sottoposto a procedimenti di conservazione e più ricco di enzimi e sostanze benefiche), aggiungi succo di limone e una spolverata di cannella. Ma attenzione, vale una sola volta a settimana: troppo fruttosio non va bene.

Yogurt greco con ciliegie fresche (anche congelate)

È il mio spuntino preferito in questo periodo. Le ciliegie, dolci, succose e ricche di antiossidanti, mitigano l’acido dello yogurt: basta lavarle, tagliarle, eliminare i noccioli e aggiungerle allo yogurt. Quello greco è cremoso e, se lo scegli intero e al naturale, più salutare. Nello yogurt oltre alle proteine e ai probiotici amici dell’intestino, trovi anche i grassi naturali del latte, ma sono ridotti gli zuccheri, che invece abbondano negli yogurt alla frutta già pronti. La stagione delle ciliegie è quasi esaurita: le ultime le ho snocciolate e congelate per mangiarle d’inverno. Ma puoi provare altre combinazioni, alternando i tanti frutti che l’estate ci offre, a partire da more e mirtilli, che con lo yogurt si sposano molto bene.

Scegli lo spuntino che fa per te a seconda che prevalga il desiderio di trovare sollievo dal caldo con un’idea originale e dissetante, oppure il bisogno di mettere sotto i denti qualcosa di più consistente: sono proposte che ti aiuteranno a rimanere in forma.

 


Cerca nel giornale

NSC Pubblicità Benessere e Salute

banner farmacia

 

 


 

 


Nonsolocontroxmille 1

SPORT

Image Mercoledì, 12 Gennaio 2022
Un alpino borgarese sul tetto d'Europa

Gli esperti

SCIENZA

COLLEZIONISMO

 

A CURA DI:

  • Associazione culturale NonSoloConto
    Associazione culturale NonSoloConto

  • Registrazione n. 2949 del 31/01/2020 rilasciata dal Tribunale di Torino
    Direttore responsabile: Nadia Bergamini
  • Per la tua pubblicità: Cristiano Cravero Agente Pubblicitario NonSoloContro
    Cell. 3667072703
    Mail: nsc.pubblicita@gmail.com